lunedì 23 settembre 2024


22/11/2013 05:37:41 - Provincia di Taranto - Cultura

Sarà una full immersion di 12 ore complessive, che prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni di scrittura creativa, drammatizzazioni, improvvisazioni, cineforum, diretta da Luigi Pignatelli

Sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 18, c/o la sede in Via Oberdan #71, si terrà il workshop gratuito di teatro “Accogliere il sé e l’altro da sé”, a cura del maestro LUIGI PIGNATELLI, una full immersion di 12 ore complessive, che prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni di scrittura creativa, drammatizzazioni, improvvisazioni, cineforum, con possibilità di successivo stage in teatro, studi tv e set cinematografici, esame e saggio finale. Per info & iscrizioni: +39 346/6226998
 
* * *
 
Per sabato 23 Novembre, alle ore 20.00, in Piazza Maria Immacolata a Taranto, l’HERMES ACADEMY Onlus e lo STUDIO DANZA di VENERE TURI stanno preparando un flash mob legato al tema della Violenza di Genere: un’occasione per avvicinare i più giovani alla campagna promossa dalla Consigliera di Parità e dalla Rete Locale. Tra gli artisti coinvolti, anche il danzatore MASSIMILIANO RASO, la violinista FRANCESCA CACCIOTTA e i fotografi GIULIANO DORO e TIZIANA RUGGIERO.
 
* * *
 
Domenica 24 novembre, in collaborazione con l’Associazione Culturale AFFINITÀ ELETTIVE, c/o il Teatro Comunale “Andrea De Marco” di Pulsano, la Compagnia Teatrale HERMES, alle ore 20.00, porterà in scena lo spettacolo teatral/musicale “Dentro”, che ha debuttato lo scorso maggio. Protagonisti & autori dello spettacolo, diretto da LUIGI PIGNATELLI, sono donne e omosessuali vittime di violenza, alle quali, sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre accoglienza e sostegno, attraverso gratuita consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica.
 
Dopo la scoperta e dopo la violenza, l’anima violata, nuda dinanzi allo specchio, rifiuta la maschera che la società schiava di schemi e sistemi ci impone, riscopre, dentro se stessa, oltre il vuoto di una mano profana, il pieno del proprio esistere e, in un processo di Lib(e)rAzione, rinasce.
 
L’evento teatrale rientra nella serie di convegni e spettacoli dal vivo promossi, dal 20 al 26 novembre, dalla Rete di Associazioni nata per contrastare e prevenire la violenza di genere, con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, BARBARA GAMBILLARA.
 
Tra gli interpreti: le scrittrici ANNA MARIA FRANCHINI e MARIA LETIZIA GANGEMI, le attrici FABIANA GARGIA ed ELISA MARTUCCI, la drag queen LADY MIRANDA ed il rapper Z ONE.
 
Nel foyer sarà allestita la collettiva di arte visive “Il Velo di Artemide”, con opere di LAURA BACCARO, AGNESE BAGNARDI, ROSA COLACOCI, ALESSANDRA COLETTA, ALFREDO DE LUCREZIIS, GIULIANO DORO, MAURIZIO GRECO, GABRIELLA RODIA, TIZIANA RUGGIERO, che concorrono alla terza edizione dell’omonimo concorso.
 
Ospiti d’onore, gli amici di AMNESTY INTERNATIONAL – SEZIONE TARANTO e l’operatrice culturale pulsanese RINA BELLO.
 
Per info e prenotazioni: +39 346/6226998.
 
* * *
 
Lunedì 25 Novembre, presso la sede in Via Oberdan #71 alle ore 10.00, per il ciclo “CineMatinèe”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà riproposto il corto “Giulia ha picchiato Filippo” di FRANCESCA ARCHIBUGI, che raccoglie testimonianze reali di donne violate, seguite da una breve fiction interpretata da due noti attori: JASMINE TRINCA e RICCARDO SCAMARCIO.
 
Alle ore 18.30, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete Locale contro la Violenza di Genere, c/o l’ex convento di San Francesco, ora sede universitaria in Via Duomo, nell’isola del Borgo Antico, verrà presentato il Comitato “Verso la Casa delle Donne”, che ha partorito un lodevole progetto di cooperazione per creare a Taranto “La Casa delle Donne”, un centro di aggregazione, accoglienza e formazione, per la rinascita e l’autodeterminazione.
 
Alle ore 20.00, presso i locali di Via Emilia #77, l’Associazione CREATIVAMENTE ospita l’incontro culturale “Amo, amas, amat… le declinazioni al femminile – Riflessioni sul femminicidio e sull’incapacità di amare”, ideato dall’art photographer TIZIANA RUGGIERO.
Interverranno ALESSIA AMATO, GIUSI BOCCUNI, MARIO CALZOLARO, ELENA DICIOLLA, ANGELA FERILLI, BARBARA GAMBILLARA, GIUSEPPE MAZZARINO, SILVANA PASANISI, CHIARA PELUSO, LUIGI PIGNATELLI, TIZIANA RUGGIERO, DOMENICO SELLITTI, MARA VENUTO, ALESSIA VIOLA.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora