lunedì 30 settembre 2024


29/08/2009 08:49:54 - Manduria - Attualità

Già iniziate le celebrazioni religiose

 
 
Sono già iniziati, con le celebrazioni religiose, i festeggiamenti in onore di San Gregorio Magno, patrono e protettore della città. Festeggiamenti che vivranno il loro clou giovedì 3 settembre.
«Torna puntuale la festa in onore di San Gregorio Magno, patrono e protettore della nostra città» sono le parole di mons. Franco Dinoi, arciprete di Manduria, riportate nel manifesto fatto affiggere sui muri della città. «Egli ha tanto amato la Chiesa, l’ha servita nel Ministero Pontificio. Una grande cura ha riservato ai tanti sacerdoti, pastori del gregge di Cristo, scrivendo per loro la “Regola Pastorale”. Durante il Settenario, in preparazione alla festa, rifletteremo sul tema “Credo la Santa Chiesa Cattolica” ».
Programma religioso che è già iniziato mercoledì scorso, con l’esposizione della statua del Santo Patrono dopo la Messa delle ore 19. E che è proseguito con le celebrazioni di giovedì (presieduta dal parroco della chiesa Madre, don Franco Dinoi), e di venerdì (presieduta dal parroco della parrocchia di San Paolo della Croce dei Padri Passionisti, padre Giovanni Marino). E che proseguirà oggi, sabato, con la celebrazione del parroco della parrocchia di San Giovanni Bosco dei Padri Salesiani, don Mario Stigliano; domani, con la celebrazione del parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo dei Padri Servi di Maria, padre Leonardo Dimagli; lunedì, con la celebrazione del parroco della parrocchia della Madonna del Rosario, don Patrizio Missere; martedì con la celebrazione del parroco della parrocchia di Santa Maria, don Gregorio Mastrovito.
Mercoledì 2 settembre, quindi, la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Oria, mons. Michele Castoro: sarà questa l’ultima occasione in cui mons. Castoro, di recente nominato arcivescovo di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, sarà fra i manduriani, che, quindi, saluterà. Giovedì, quindi, il giorno dei grandi festeggiamenti, con le celebrazioni religiose programmate per le 8,30, le 11 e le 18,30. La processione avrà inizio intorno alle 19,30, dalla chiesa Madre. Attraverserà, poi, via Omodei, via G. L. Marugj, piazza Plinio, via XX Settembre, piazza Vittorio Emanuele, via per Maruggio, via Nicotera, via Cairoli, via Bellacqua, piazza S. Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, via M. Gatti, per raggiungere nuovamente la chiesa Madre.
Venerdì, infine, alle ore 19, è prevista la messa di ringraziamento, con la traslazione della statua del Santo Patrono nell’omonima cappella e il bacio della reliquia.
Grande spazio, come tradizione impone, avrà l’esibizione delle bande. Mercoledì (2 settembre), alle 8,30, vi sarà il giro per le vie della città del corpo musicale dei concerti bandistici “Vincenzo Tripaldi” e “Franco Erario” di Manduria. Sempre mercoledì, dalle 18 alle 22, vi sarà, in piazza Garibaldi, il Festival delle Bande, con l’esibizione delle due bande di Manduria, e di quelle di Oria, Montemesola, Santa Caterina al Bagno e Maruggio.
Giovedì, invece, sono previste le esibizioni del gran concerto lirico sinfonico “Città di Lecce”, diretto dal maestro M. De Giorgi e del gran complesso musicale “Città di Manduria”, diretto dalla maestra Paola Vizzi.
Venerdì (4 settembre), alle 18,30, sarà la volta del concerto bandistico “Vincenzo Tripaldi”.
SPETTACOLI MUSICALI – Si inizia martedì, alle 20, con l’esibizione della scuola di ballo di Stefania Buccolieri e lo spettacolo di varietà “Da nord a sud”. Mercoledì, alle 22, è previsto il saggio della scuola “Le tarantole” e del gruppo “Li pizzicarieddi”. Venerdì, infine, gran chiusura con l’esibizione della grande orchestra italiana di Bari “Crazy Band”.
APPUNTAMENTI CULTURALI – Mercoledì, giovedì e venerdì, in piazza Garibaldi, si svolgerà la seconda rassegna di arte e creatività “Luci, suoni e colori del sud”. Mercoledì (2 settembre), alle 19,30, in chiesa Madre, al termine della celebrazione religiosa, sarà assegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio culturale “San Gregorio Magno” ad un manduriano che si è distinto nel campo della cultura.
Il 6 settembre, infine, l’iniziativa “Altari Fioriti”: fioristi locali e della Sicilia, Calabria e Campania addobberanno gli altari delle chiese di San Michele Arcangelo, di Santa Maria di Costantinopoli, di San Leonardo Abate, della Madonna del Carmine, di San Francesco d’Assisi, dei SS. Medici Cosimo e Damiano e della chiesa Matrice. Poi alle 21, in piazza Garibaldi, la rassegna “Fioristi in festa”, con una sfilata di abiti da sposa, con la realizzazione di bouquet da sposa, con la sfilata di abiti d’epoca, e con la partecipazione del pianista Paolo Casulo e dei ragazzi dell’oratorio “Don Luigi Neglia, “Trinit Dance” e di Laura Dimitri. Presenterà la serata Anna Maria Rizzo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora