mercoledì 25 settembre 2024


06/12/2013 20:52:25 - Salento - Attualità

Don Di Noto: «Un sogno diventato realtà»

“Una concreta e operosa risposta ecclesiale e sociale alle vittime degli abusi e della pedofilia”.
È commosso don Fortunato Di Noto, il fondatore dell'Associazione Meter Onlus (www.associazionemeter.org) e tutti i suoi Volontari nell'annunciare che l'8 dicembre prossimo ad Avola (Sr), Viale Corrado Santuccio n. 13, sarà inaugurata la Casa Meter, struttura in Italia dedicata all'assistenza delle famiglie ed il recupero delle piccole vittime.
LA STRUTTURA - Casa Meter è una struttura, realizzata con fortissimi sacrifici da parte dell’Associazione e di chi ha creduto in quest’opera. L’abuso è devastante e richiede un permanente accompagnamento per superare il trauma. Quando infatti comincia il “calvario”, il processo per dare giustizia e sostegno sociale alla piccola vittima, molto spesso la comunità attorno alla famiglia del bambino abusato si chiude a riccio. Casa Meter offre un ambiente sereno e protettivo in cui il piccolo può iniziare un percorso di assistenza spirituale, psicologica e terapeutica pensata da Meter secondo criteri professionali qualitativi e valutativi acquisiti nei 20 anni di attività a tutela dei minori.
LA PREGHIERA DEL PAPA- C'è di più. Come osserva don Di Noto: “Casa Meter è una risposta alla preghi era che Papa Francesco ha affidato all’Apostolato della preghiera per il mese di dicembre: 'Perché i bambini vittime dell'abbandono e di ogni forma di violenza possano trovare l'amore e la protezione di cui hanno bisogno”. In altre parole: “Casa Meter – dice don Fortunato - è la concreta carità che rende visibile e abitabile una struttura per i bambini in stato di abbandono e vittime di abusi, è la risposta viva per un cammino di guarigione e di vita sfregiata dalla disumana azione di uomini e donne che hanno perso la speranza”.
I SERVIZI- Casa Meter offre una serie di servizi (una diaconia) volti alla promozione della famiglia e al bene dei minori. La Casa accoglierà in maniera professionale e competente, oltre che “familiare”, i bambini che si trovano in situazioni di disagio, vittime di abuso e pedofilia (anche online) offrendo loro la possibilità di elaborare e affrontare l’esperienza traumatica vissuta. È un luogo vitale per arginare il disagio pesantissimo generato dagli abusi all’infanzia in circostante drammatiche. È “un sogno che si realizza, un dono del Signore e della Vergine Maria”. Casa “Meter”, conclude il sacerdote, è “una risposta concreta a chi vive nelle periferie del mondo”.
Per maggiori informazioni, chiamare al n. 0931 564872.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora