domenica 29 settembre 2024


08/01/2014 21:24:30 - Manduria - Attualità

Le videocamere saranno attivate in 14 siti sensibili della città

Bandita la gara per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto di videosorveglianza per la tutela del territorio da fenomeni di criminalità. Grazie ad un finanziamento di circa 350.000 euro ottenuto attraverso il Pon “Sicurezza per lo Sviluppo”, il Comune potrà ottenere un impianto di videosorveglianza che collegherà 14 siti sensibili dell’area urbana e dell’area immediatamente periferica della città al Comando dei Vigili Urbani.
“Scopo di tale intervento è quello di realizzare un utile ausilio alle forze dell’ordine presenti sul territorio al fine di rendere il territorio meno aggredibile da eventi criminosi che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità, produttività e attrattività della città di Manduria” è riportato nella relazione del progettista, l’arch. Sergio Ludovico. «Gli elaborati di progetto sono finalizzati all’indizione di un appalto di tipo integrato comprensivo di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, al fine di fornire all’ente un prodotto completo del tipo chiavi in mano, con assistenza minima quinquennale alla gestione, manutenzione e aggiornamento dei sistemi installati”.
Già individuati i siti in cui saranno attivate le telecamere: si tratta dell’area di largo Federazione della circonvallazione TA-LE; dell’intersezione con via per Oria della circonvallazione TA-LE; di piazza Sant’Angelo; della zona delle palazzine Italsider lungo la strada vecchia “Manduria-Uggiano”; della zone residenziale 167 della via per Maruggio; di via per San Pietro in Bevagna; di porta Sant’Angelo, lungo via XX Settembre; dell’intersezione con via Pietro Maggi di via XX Settembre; di piazza Garibaldi; di piazza Vittorio Emanuele; dell’area compresa fra via Gigli, via per Avetrana e piazza S. Francesco; di piazza Plinio, lungo via XX Settembre; dell’incrocio fra via per Lecce e via XX Settembre; della chiesa Matrice dedicata alla SS. Trinità, in via Marco Gatti.
“I 14 siti sono risultati oltremodo idonei per l’installazione delle strutture di sostegno (pali o similari) e per la predisposizione per l’alimentazione elettrica, la cui disponibilità in loco, nella immediata prossimità delle stesse, sarà garantita dall’Amministrazione Comunale di Manduria, che pure provvederà (sempre a propria cura e spese) al rilascio delle eventuali autorizzazioni che si dovessero rendere necessarie per l’accesso e l’occupazione dei siti suddetti, come pure per quelli di ripetizione o rilancio dei ponti radio che dovessero essere individuati in fase di progettazione esecutiva” rende ancora noto il progettista Sergio Ludovico. “Presso il Comando di Polizia Municipale sarà installata la sala di gestione e controllo delle immagini rivenienti dalle telecamere installate nel territorio”.
Le aziende interessate dovranno far pervenire le offerte della gara entro e non oltre le ore 12 del 27 gennaio prossimo. Le buste saranno aperte il 30 gennaio, alle ore 9.
L’azienda vincitrice dell’appalto avrà a disposizione quattro mesi per realizzare i lavori.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora