lunedì 23 settembre 2024


15/01/2014 10:13:47 - Provincia di Taranto - Cultura

Ecco i prossimi appuntamenti

Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
 
Mercoledì 15 Gennaio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Acclavio, sita sul Piazzale Bestat, Gianni Liviano modererà il forum “120 minuti… per cominciare”. Tra i relatori per la sezione “Cultura & Università”, anche Luigi Pignatelli, accanto al prof. Riccardo Pagano, Nicola Baldi e Angelo Zanzanella.
 
Giovedì 16 Gennaio alle ore 10.30, presso la sede in Via Pupino #90, che ospita anche il Centro di Ascolto GLBTQ, per il ciclo “Cinematinée”, verrà proiettato il corto in lingua originale “The boy next door”, scritto e diretto da Gregor Schmidinger.
Sin dalla propria fondazione, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, con il Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie. I volontari cercano di aiutare non solo le vittime, ma anche i carnefici, con un percorso di rinascita. Non vogliono né possono sostituirsi alla giustizia, ma sono convinti che il dialogo e la condivisione delle nostre diversità costituisca la cura migliore. Lo stesso presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, due volte a settimana, si ritrova a dividere la stanza con tre dei suoi aggressori, con i quali fa attività di scrittura creativa e psico-dramma, nell’ambito di cinque progetti: “Il Salotto delle Muse – Urban Lab” (nato nel 2010), “L’Uomo con la Valigia” (2011), “Taranto – Il Nuovo Volto” (2012), “Strambopoli – La Città degli Artisti” (2013), “Il Circo della Magna Grecia” (2013). L’help line +39 388/8746670 è attiva 24 ore su 24.
 
Venerdì 17 Gennaio alle ore 21.00 ritorna il format “Salto nel Buio”, inaugurato nel gennaio del 2013 presso la sede in Via Monfalcone, poi trasformato in programma di successo televisivo e infine in spettacolo di fine anno in piazza, nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Taranto “A Natale regalati Taranto”. Il primo appuntamento della terza serie sarà trasmesso in esclusiva dalla WebTv TarasTv.
 
* * *
 
Presso la sede in via Pupino, parte il nuovo modulo del laboratorio teatrale “Sulla rotta di Artaud”, coordinato dall’attore & scrittore Luigi Pignatelli: viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la messa in scena, intese come lavoro introspettivo.
Quando vivo non mi sento vivere, ma quando recito allora sì mi sento esistere.” Antonin Artaud
Nel corso del Laboratorio, verranno prodotti tre spettacoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, Il Circo della Magna Grecia e Strambopoli – La Città degli Artisti .
Per info e iscrizioni, contattare il +39 346/6226998.
 
* * *
 
A seguire, alcune anticipazioni sui prossimi eventi.
 
Domenica 19, presso il Portico del Pellegrino (di fronte alla Basilica di S. Nicola, a Bari), nell’ambito della mostra “Il senso della vita” curata dal Museo Diocesano, verrà presentata la silloge di poesie e racconti “BlangladesHelp”, lavoro corale che vede coinvolti più di 50 autori, tra cui il poeta Luigi Pignatelli. La finalità dell’opera editoriale è quella di raccogliere fondi per la creazione di biblioteca in Bangladesh.
 
Lunedì 20 torna il ciclo “Cineforum”, che, in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini, propone tre titoli: due pellicole da lui dirette e il corto “1055 – Una magia senza fine”, a lui dedicato, girato nel maggio del 2012 presso gli studi di Cinecittà, diretto da Martina Manca, con la collaborazione di due artisti tarantini: Giuliano Doro & Luigi Pignatelli.
 
Martedì 21, presso la libreria Gilgamesh, torna il ciclo “FaVoliamo”, all’interno del quale favole per grandi e piccini prendono vita, grazie agli allievi del laboratorio di recitazione di Luigi Pignatelli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora