mercoledì 25 settembre 2024


18/01/2014 19:39:50 - Salento - Attualità

Un parterre di grandi artisti internazionali celebra il fuoco buono di Puglia messaggero di pace nel mondo che sostiene “Lecce 2019”  città candidata capitale europea della cultura

 
Oltre 50 mila persone infiammano la “Fòcara”. Una giornata primaverile accoglie a Novoli, in Salento, un vero e proprio bagno di folla e un parterre di grandi artisti internazionali offrendo loro sole e emozioni. Come da tradizione sin dalla mattina gli uomini della Fòcara con il rito della “Bardatura” hanno issato l’immagine di Sant’Antonio sulla pira di fascine di tralci di vite (20 metri di diametro per 25 di altezza) consegnando idealmente al patrono della città il loro lavoro. Un’opera costruita quest’anno insieme al maestro Hidetoshi Nagasawa che con la collaborazione di Anna Cirignola, ha riportato la Fòcara alla tradizionale forma conica con galleria e ha ideato una peculiare istallazione visitabile nella Saletta della Cultura.
Ma il fuoco buono di Puglia messaggero di pace nel mondo che sostiene “Lecce 2019” Città candidata Capitale europea della cultura, ha richiamato a Novoli anche Emir Kusturica che con lo stesso Hidetoshi Nagasawa è stato protagonista di “A fuoco” un docufilm di Gianni De Blasi che vuole ricostruire la storia dell’antica festa salentina.
Prima dell’accensione gli sbandieratori di Oria si sono esibiti con il corteo storico per le vie del paese e hanno sfilato intorno alla Fòcara nel segno del gemellaggio tra i due comuni.
Nella piazza Tito Schipa gremita all’inverosimile il sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno con Hidetoshi Nagasawa, Silvia Godelli (assessore regionale al Mediterraneo), Fabrizio Nardoni (assessore regionale alle Politiche Agricole), Antonio Gabellone presidente della Provincia di Lecce e Paolo Perrone sindaco di Lecce ha dato finalmente fuoco alla miccia che ha innescato uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.
Poi la notte salentina si è incendiata con la grande musica di Alpha Blondy, Omar Souleyman, Ariacorte e NoFinger Nails con il quale si è aperta l’edizione speciale del FòcaraFestival 2014, curata da Loris Romano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora