lunedì 23 settembre 2024


27/02/2014 07:03:26 - Sava - Attualità

La denuncia di Mimmo Carrieri

«Due contrade di Sava, denominate “Le petrose” e “Canale del porco”, sono state trasformate in mega discariche abusive a cielo aperto, che creano difficoltà anche al transito dei mezzi agricoli».
Una segnalazione in tal senso è stata indirizzata dall’ambientalista savese, Mimmo Carrieri, al sindaco di Sava Dario Iaia, all’assessore all’Ambiente Fabio Pichierri e alla responsabile del settore, la ten. Luigina Soloperto.
«Le reiterate alterazioni dello stato di decoro del territorio comunale, causate dal malcostume di ignoti che sono soliti abbandonare nelle campagne rifiuti di ogni genere, rischia di far esplodere la rabbia dei contadini che, per crearsi spazio di accesso nei terreni agricoli di loro proprietà, minacciano di reagire in modo inconsulto, appiccando incendi (come spesso è accaduto) con ulteriori gravi conseguenze che ne deriverebbero a danno dell’ambiente e della salute pubblica per la diossina che si sprigionerebbe nell’aria attraverso i fumi» sostiene Carrieri. «Il noto fenomeno dell’insorgenza di discariche abusive nelle pertinenze delle strade e nelle aree pubbliche ha ormai assunto dimensioni preoccupanti nella località “Canale del Porco”(macchia mediterranea) e in particolare in un’area che si estende per circa 3.000 mq. di proprietà del consorzio di Bonifica dell’Arneo, adiacente ad alcuni pozzi assorbenti, che richiede un intervento urgente da parte dell’Amministrazione per garantire lo sgombero delle aree occupate abusivamente e la bonifica dei siti inquinati.
Quintali di eternit e canne fumarie di amianto sfibrato, ma anche guaina, plastica, vetro, pneumatici, masserizie, avanzi alimentari e tonnellate di inerti di costruzioni “straripano” sino ad invadere anche le strade interpoderali unico passaggio per l’accesso ai fondi agricoli».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora