lunedì 23 settembre 2024


26/03/2014 21:40:07 - Sava - Attualità

Nonostante il notevole incremento della raccolta differenziata, il Comune di Sava e la società Igeco pongono in cantiere altre iniziative tese ad un’ulteriore sensibilizzazione della comunità

«Consapevoli dell’importanza che riveste la comunicazione ambientale al fine della condivisione delle problematiche inerenti la gestione dei rifiuti da parte della cittadinanza, la quale è informata sul ciclo dei rifiuti e sul loro percorso fino al trattamento finale, l’Amministrazione comunale e la società Igeco hanno intrapreso una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza» informano gli amministratori.
Fra queste, è previsto l’allestimento di un gazebo informativo nei principali punti di ritrovo: piazza San Giovanni e la piazza del mercato. Sarà distribuito del materiale informativo, tra cui una guida alla raccolta differenziata, per orientare, attraverso i consigli sulle operazione corrette da compiere, il cittadino che è sollecitato ad applicare le regole di una corretta raccolta differenziata, nonché, al contempo per richiamare l’attenzione verso gli errori più comuni. Amministrazione e società che gestisce il servizio provvederanno, altresì, alla pubblicazione sulla stampa locale di articoli dedicati al nuovo servizio.
Le iniziative non potevano escludere una parte importantissima della cittadinanza, ovvero i giovani, con proposte di sensibilizzazione rivolte agli alunni delle scuole. E’ prevista la visita guidata delle scuole secondarie di primo grado presso l’impianto di lavorazione e trattamento rifiuti da raccolta differenziata Recsel sito in Taranto nelle giornate fra comprese l’11 e il 13 aprile prossimi. In calendario anche una serie di incontri con gli alunni delle classi delle terze, quarte e quinte delle scuole primarie di primo grado e di tutte le classi primarie di secondo grado degli istituti “Bonsegna”, “Cinieri” e “Giovanni XXIII”, oltre che degli istituti di istruzione superiore “Del Prete” e “Falcone” sui temi dell’ambiente, della raccolta differenziata e del compostaggio ad iniziare dal mese in corso. Incontro che saranno organizzati in collaborazione con l’associazione “Fare verde” e con la cooperativa sociale “Promozione Umana”.
Facile prevedere, dunque, un ulteriore incremento della già consistente percentuale raggiunta. Sava punta a diventare il comune “riciclone” della Puglia…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora