lunedė 23 settembre 2024


07/12/2008 09:53:12 - Manduria - Appuntamenti

Ecco le date dei concerti negli Stati Uniti

 
Ultimo concerto oggi in Italia del manduriano Dario Pinelli, prima della sua avventura negli Usa. Si esibirà presso il locale Alfellini di Roma. Vi proponiamo un articolo pubblicato su www.accordo.it che presenta la tournèe americana di Dario, cui rivolgiamo gli auguri più sentiti.
 
 
L’evento è uno di quelli da sottolineare, rimarcare, e salutare con entusiasmo: un gruppo Gypsy italiano parte in tour negli Stati Uniti, per suonare nei luoghi più importanti al mondo della musica Jazz. Si tratta di un riconoscimento definitivo delle capacità di tre specifici musicisti italiani, nonché della loro passione per un genere musicale - che può agevolmente essere definito etnico, e che soprattutto non può essere definito italiano. E' perciò per me un vero onore descrivervi la tournée che porterà il Dario Pinelli Italian Gypsy Jazz Trio a spasso per la East Coast degli Stati Uniti d'America.
Che Dario Pinelli fosse un grande destinato a diventare grandissimo, su Accordo l’avevamo già detto qualche tempo fa, dedicandogli una intervista interessantissima, che trovate fra le risorse dell'articolo, un pò più in alto sulla destra. E quanto già detto in passato, oggi assume un valore ancora maggiore; la storia della musica contemporanea ci dice infatti che è sempre stato difficile per dei musicisti italiani fare breccia nel cuore degli americani. Davvero in pochi ci sono riusciti, a parte Caruso, oppure tenori famosi come Pavarotti o Bocelli, o anche alcuni mirabilanti gruppi rock italiani degli anni ‘70-‘80 come la PFM ed il Banco del Mutuo Soccorso. Perciò, questa tournée americana dell'Italian Gypsy Jazz Trio di Dario Pinelli assume un'importanza grandissima, addirittura doppia: come evento in sé, e anche perché questa volta in America portiamo un genere musicale, ovvero il Gypsy, che come detto non ci appartiene per tradizione, ma che il Trio ha saputo fare suo, per esprimerlo quindi con elevatissima ed indiscutibile maestria.
L’Italian Gypsy Jazz Trio è composto da tre dei più stimati musicisti mondiali del genere Jazz Manouche, ovvero: Dario Pinelli, alla chitarra solista, Walter Clerici alla chitarra ritmica e alla voce, e Renato Gattone al contrabbasso. Dario Pinelli è ormai universalmente considerato uno dei più grandi chitarristi di Gypsy Jazz al mondo, nonostante sia anche il più giovane fra quelli in attività. E' stato già protagonista di innumerevoli festival internazionali, e ha già più volte suonato in quartetto con Angelo Debarre. Walter Clerici, a sua volte, oltre ad essere il direttore dell'Hot Club di Copenhagen, è un chitarrista gypsy nonché un cantante eccezionalmente dotato, mentre il contrbassista Renato Gattone ha spesso accompagnato muscisti italiani come Romano Mussolini e Renzo Arbore.
 
Il repertorio del Trio include brani come Tu vuo’ fa’ l’americano, Daina (Dinah), Quando quando quando, La gazza ladra, Marcia alla turca, e tanti altri fra quelli appartenenti alla tradizione musicale italiana, soprattutto del Secondo Dopoguerra, riarrangiati in chiave gypsy. I classici sono invece: Minor Swing, Nuages, Caravan, La Gitane, Swing Gitan, Stompin’ at Decca, Troublant Bolero, All of Me, I’ll See you in my Dreams, e così via, tutti nella migliore tradizione di Django.
 
Ecco le date della tournée negli USA:
13 dicembre - Chris' Jazz Cafe - Philadelphia 1421 Sansom St, Philadelphia, Pennsylvania
15 dicembre - Recording Film Soundtracks, Boston, Massachusetts
16 dicembre - Recording Film Soundtracks, Cambridge, Massachusetts
17 dicembre - One Longfellow Square - Portland, Maine
18 dicembre - Recording Film Soundtracks, Boston, Massachusetts
20 dicembre - Mehanata Bulgarian Bar - New York, New York
22 dicembre - Live at Metropolitan Room - New York 34 West 22nd St Betw. 5th & 6th Avenue - New York
27 dicembre - New York (Metropolitan come sopra)
28 dicembre - New York (Metorpolitan come sopra)
06 gennaio - Live at Johnny D's - Somerville 17 Holland St. - Davis Square, Somerville, Massachusetts 02144
A queste date, ne va aggiunta una canadese, a Montréal, ancora da definire. Ovviamente, fra i locali indicati precedentemente spiccano alcuni luoghi storici per il jazz americano: il Chirs' Jazz Café, il Metropolitan Room, il Mehanata Bulgarian Bar, e Johnny's D. E scusate se è poco.
 
Il tour è stato presentato con una conferenza stampa il 28 novembre, presso il locale “ALFELLINI” di Via Francesco Carletti 5, a Roma (zona ostiense). E’ stato presente il gruppo al completo, che inoltre suonerà “ALFELLINI” per l’unico concerto in Italia, oggi domenica 7 dicembre. Da buon manduriano, Dario Pinelli si farà accompagnare nella tournée dal rinomato Primitivo di Manduria. Sponsor ufficiale del Trio è infatti l’azienda vinicola Soloperto, leader tra i produttori di vino Primitivo, che per rafforzare il sodalizio tra Jazz e vino ha dedicato una bottiglia al progetto Gypsy (la trovate raffigurata fra le risorse dell'articolo). Una degustazione dei vini Soloperto sarà offerta in occasione del concerto del 7 dicembre.
 
Il 28 novembre è stato anche presentato, in anteprima mondiale, l’ultimo cd del Trio intitolato “Just Wine About It!”, prodotto dalla TRJ Records, che uscirà negli Stati Uniti a dicembre, in edizione limitata, con la copertina disegnata dal noto vignettista Paolo Piccione, anch’egli presente al preview stampa. Le foto e la veste grafica del Trio e del CD sono invece curate dal fotografo Salvatore Caraglia. La pubblicazione in Europa è prevista per il febbraio 2009. Alcune parti del CD possono essere ascoltate sul sito MySpace di Dario Pinelli, indicato sempre fra le risorse dell’articolo.
Cos’altro aggiungere? Una certezza ed un rimpianto. Questa tournée sarà senza dubbio un grande e meritato successo. Ed è davvero un peccato non poterla seguire, a causa delle evidenti distanze che ci separano dagli Stati Uniti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora