domenica 29 settembre 2024


04/04/2014 08:28:28 - Manduria - Attualità

Pare che la Commissione V.I.A. stia per esprimere un nuovo parere negativo

L’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” diffida la Commissione Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale dal porre in essere «qualunque provvedimento ostativo e lesivo degli interessi della collettività relativamente alla proposta di costruzione della strada litoranea interna “Regionale 8”». Nel contempo, chiede alla Regione di convocare entro il prossimo mese di aprile una conferenza, aperta riservata agli Uffici Regionali aventi titolo e aperta a tutti i Comuni interessati, per ciò al fine di avviare la fase di progettazione esecutiva e di appalto delle opere viarie, idriche ed irrigue di che trattasi, alla luce dei nuovi e cospicui finanziamenti Comunitari 2014-2020.
La mossa è stata concordata fra tutti i sindaci dell’Unione quando è circolata una indiscrezione secondo la quale «la Commissione VIA Regionale, nella prossima seduta, intenda esprimere nuovamente un parere negativo in merito al procedimento della Regionale 8. In una lettera, inviata anche a Vendola e che reca la firma del presidente dell’Unione dei Comuni Alberto Chimienti, si elencano una serie di motivazioni a sostegno della richiesta.
«Un nuovo parere negativo sulla Valutazione d’Impatto Ambientale della Regionale ( produrre un gravissimo danno per le nostre collettività e accadrebbe a dispetto degli eventi e delle procedure di seguito esposti» fa rilevare l’Unione dei Comuni. «L’esito dell’incontro svoltosi presso l’assessorato ai Trasporti il 28 giugno 2013, alla quale parteciparono tutti i sindaci interessati alla strategica infrastruttura viaria in oggetto, fu positivo. Diamo atto del positivo e competente coordinamento di quella riunione da parte dell’assessore Giannini, riunione nel corso della quale tutti i sindaci interessati hanno ribadito il convinto e totale parere favorevole alle nuove aggiornate proposte progettuali predisposte dalla Provincia di Taranto. Solamente il sindaco del Comune di Manduria, non si espresse positivamente in quanto subordinava il parere favorevole all’avvio delle procedure di appalto del tronco della strada Bradanico-Salentina da S. Pancrazio a Manduria-S. Marzano. Per superare questo ostacolo, risulta alla presidenza dell’Unione che il procedimento di appalto di questo tronco da parte del Compartimento ANAS di Bari é in avanzata fase di espletamento, per cui si ha motivo di ritenere che il Comune di Manduria aderirà quanto prima al progetto».
L’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” ricorda, inoltre, come nel corso della riunione tecnica svoltasi a seguito dell’incontro convocato dall’assessore Giannini il 3 luglio 2013 (riunione tecnica presieduta dal direttore Giannì), si sia avuto modo, da parte dei tecnici della Provincia di Taranto e alla presenza dei tecnici dei Comuni interessati, di presentare le sostanziali modifiche ed integrazioni apportate alle proposte progettuali originarie.
«Ciò fu motivo, per il direttore Giannì, di ipotizzare una nuova seduta in Commissione Regionale VIA, ovvero in altra sede, per approfondire gli aspetti di mitigazione e di tutela del paesaggio da inserire nelle proposte tecniche già formulate e delle quali prese atto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora