luned́ 23 settembre 2024


26/04/2014 08:35:29 - Manduria - Calcio Giovanile

La squadra Pulcini della Mexapia ha battuto, nella finalissima, il Torino col risultato di 3-0

Grande exploit per la scuola calcio della Mexapia di Manduria in un torneo nazionale a Torino.
La città italiana di Torino è stata nominata Capitale Europea dello Sport 2015. Nel cammino verso questo importante appuntamento, la città sabauda ha organizzato una serie di eventi che stanno polarizzando l’interesse dei media nazionali ed europei. Non a caso la presentazione ufficiale della maglia che indosserà la nazionale di calcio italiana in Brasile si è svolta proprio a Torino in questo periodo Pasquale: Detta presentazione è stata realizzata presso il centro sportivo dell’A.S.D. CIT TURIN LDE di Torino. Bellissimo impianto sportivo nel pieno centro di Torino, dotato di un campo da calcio ad 11 uno a 8 e due a 5, tutti in sintetico. L’evento è stato organizzato dalla FIGC e dallo sponsor tecnico PUMA.
In questo ricco tabellone di eventi, è stato organizzato un importante torneo di calcio nazionale, con la partecipazione anche del FC Torino (serie A), per varie categorie: Pulcini, Esordienti, Giovanissimi. L’A.S.D. MEXAPIA è stata invitata ed ha partecipato per la categoria Pulcini 2003/4, allenati per l’occasione da mr Sergio Sammarco (mr Rino Massaro, loro allenatore abituale, è stato assente per motivi di lavoro).
Il torneo si è svolto con formula all’italiana, con la formazione di due gironi composti da 4 e 3 squadre ciascuna. Il girone A, dove giocava la Mexapia, era composto da A.S.D. CIT TURIN “a”; A.S.D.VICTORIA IVEST; A.S.D. MERCADANTE; A.S.D MEXAPIA . Il girone B da A.S.D CIT TURIN “b”; A.S.D. SAN BENIGNO; F.C. TORINO 1906.
Nel girone A i ragazzi della Mexapia si sono sbarazzati degli avversari con i seguenti punteggi: Cit Turin “A”-Mexapia 0-4; Mercadante-Mexapia 0-16; Victoria Ivest-Mexapia 0-5. A qualificarsi, quindi, per il girone B, è risultato lo scontato FC Torino, con la Mexapia per il girone A. La finalissima per il primo e secondo posto ha visto la Mexapia con 25 gol fatti e 0 subiti ed il blasonato FC Torino, con ragazzi di Torino e provincia, tutti selezionati.
Nella partita di finale, i mexapici, nel classico completo bianco verde a strisce verticali, entrano in campo decisi e volitivi per niente intimoriti dal grande blasone degli avversari, consci delle loro grosse capacità. L’emozione si taglia a fette sia in campo che sugli spalti, dove un nutrito gruppo di genitori e parenti, tra cui alcuni manduriani residenti a Torino, incitano i ragazzi di mister Sergio Sammarco.
L’inizio della partita è di marca mexapica che per 5 minuti stanano i torinisti nella loro area e non li fanno varcare la metà campo. I bianco verdi sciorinano azioni di grande valore tecnico ed agonistico che frastornano gli avversari facendoli soccombere quando il “peperino” Giulio Moccia sferra un tiro imparabile che trafigge il portiere locale. Il Torino accusa il colpo e va in bambola. I Mexapici attaccano da tutte le parti e i granata sono costretti ad usare le maniere forti, commettendo una serie di falli per arginare le folate dei terribili ragazzini nostrani. Su una delle punizioni sale in cattedra lo “specialista” Antonio Perrucci che, dopo aver fallito di misura un paio di tiri, aggiusta la mira e con un tiro alla Pirlo realizza il raddoppio.
Nel secondo e terzo tempo non cambia il canovaccio della partita, con i manduriani a menare le danze e i torinisti a difendersi. Le occasioni per i biancoverdi fioccano a iosa ma non si riesce a chiudere la partita. Ci pensa ancora Giulio Moccia con un bellissimo fendente a mettere la parola fine ad un entusiasmante incontro che vede i ragazzi biancoverdi vincitori di questa importantissima partita e quindi del torneo.
«Ho voluto fortemente far partecipare a questo torneo questo gruppo di ragazzi nati nel 2003/4, che si aggiungono ai tanti ragazzi che ho cresciuto in questo lungo percorso calcistico/passionale che dura ormai da ben 20 anni, conscio che la loro crescita tecnico-formativa passa anche e specialmente, dal doversi confrontare con altre e più importanti realtà».
Sono queste le parole del mister e presidente del sodalizio manduriano, Sergio Sammarco, che aggiunge: «In questa avventura torinese, tutti i ragazzi, indistintamente, si sono comportati bene e meritano il mio encomio. Al di là di chi ha segnato i tanti gol, sono ugualmente importanti il portiere Denis Ranieri che non ha subìto un solo gol per tutto il torneo, i difensori Andrea Malorgio, Francesco Dilauro, Federico Lariccia, i centrocampisti Gabriele Tatullo, Luigi Occhilupo, Riccardo Franco, gli attaccanti Antonio Perrucci e Giulio Moccia. Questi ragazzi nei tornei provinciali FIGC hanno primeggiato ed avevamo bisogno di confrontarsi con altre realtà più forti per capire il loro reale valore. Battere una società di serie A ci ha fatto capire che il nostro percorso formativo si basa su un progetto valido e che, al di la delle chiacchiere paesane, quello che contano sono i fatti.
Era presente al torneo, Nello Santin, calciatore e vecchia gloria di Milan, Sampdoria e Torino anni ‘70, che si è complimentato per il bel gioco espresso dai ragazzi manduriani. Questi ultimi il 4 maggio venturo parteciperanno ad un altro torneo nazionale a Bari.
Spero che questo importante risultato sia da pungolo per la classe politica manduriana e che si smuova dal torpore che è caduta in questi ultimi anni, in merito al calcio cosiddetto minore e si occupi dei tanti ragazzi manduriani che non hanno uno stadio dove svolgere l’attività agonistica.
Voglio ringraziare mister Rino Massaro per la buona preparazione data ai minicalciatori, i dirigenti Pierfranco Ranieri e Salvatore Tatullo per la loro fattiva collaborazione alla perfetta realizzazione della trasferta in quel di Torino, tutti i genitori che hanno sopportato la non indifferente spesa economica e l’azienda MD ALLUMINIO di Moscogiuri e Dilonardo per la gentile concessione del completo di maglie».
Le altre foto nella galleria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora