domenica 29 settembre 2024


08/06/2014 09:24:29 - Manduria - Attualitą

«Per un “mare senza limiti e una Puglia da prima pagina»

Da Lugano a Bari. Il tentativo di record mondiale di permanenza subacquea del sub disabile manduriano Paolo De Vizzi, dopo la tappa svizzera, sarà presentato lunedì mattina, alle 11, nella sala del piano terra del palazzo di via Capruzzi del Consiglio regionale pugliese.
«Per un “mare senza limiti e una Puglia da prima pagina» sarà il tema della manifestazione di divulgazione dell’iniziativa agonistica che si terrà dal 26 al 29 giugno a Santa Caterina di Nardò, alla quale presenzierà anche il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna.
«Già detentore di primati precedenti, il trentanovenne sub manduriano tenterà di portare l’attuale limite di 50 ore in immersione ad una permanenza continuativa di 60-65 ore» è riportato in una nota diffusa dalla Regione Puglia. «Un obiettivo estremo che va oltre il già elevato significato sportivo, perché oltre ad essere pugliese e ad avere scelto ancora una volta una sede pugliese (la spiaggia adiacente il porticciolo della cittadina salentina), Paolo De Vizzi è diversamente abile. Investito da un camion mentre era alla guida della propria automobile nel 1996, Paolo De Vizzi ha ora difficoltà nella deambulazione. Ma in acqua la disabilità motoria si azzera: in mare a fare la differenza sono la volontà, la tecnica, la preparazione. Ed anche l’organizzazione, perché Paolo De Vizzi, fondatore dell’associazione “Il mare senza limiti”, viene seguito in ogni fase dei tentativi da uno staff tecnico altamente specializzato: medici subacquei, terapisti, soccorritori e assistenti, quasi 200 persone, che lo aiutano a lanciare un messaggio a chi deve superare ogni giorno barriere e difficoltà: “niente è impossibile”».
Nel prossimo tentativo di record mondiale, Paolo De Vizzi avrà un fan e un assistente in più: si tratta del comico barese Umberto Sardella, conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo “Mudu”, il quale sarà presente alla conferenza stampa di lunedì prossimo a Bari e poi seguirà in immersione varie fasi del tentativo di record.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora