domenica 29 settembre 2024


07/12/2008 17:41:03 - Manduria - Calcio

MARUGGIO-MANDURIA 2-1

MARUGGIO: Mancuso, Di Coste, Buccoliero; Arcadio, Giannotto, Palese; Buzzacchino, Lenti (s.t. 36’ Amendola), Vapore, Di Giuseppe (s.t. 39’ Dell’Osso), Russo (s.t. 15’ Saracino). All.: Gidiuli.
MANDURIA: Fiorentino, Lenti, Serio; Perulli, Ferrara, Troccoli; Fanuli, Bevilacqua, Papa (s.t. 22’ Cimino), Ciccarese, Coccioli (s.t. 1’ Tondo). All.: Marangio.
ARBITRO: Del Rosso di Molfetta.
RETI: p.t. 39’ Vapore; s.t. 24’ Buzzacchino; 39’ Cimino.
NOTE: espulso al 41’ del s.t. Troccoli per doppia ammonizione; ammoniti Arcadio, Buzzacchino e Di Giuseppe del Maruggio, Perulli e Ciccarese del Manduria; angoli 7-5 per il Maruggio.
MARUGGIO – La spunta il Maruggio, che mette a nudo i limiti strutturali del Manduria. Pur con due esordienti juniores in campo dal primo minuto (Giannotto e Russo), pur essendo arrivati solo giovedì scorso, e pur priva di elementi del calibro di De Nicola, Stante e Ronsisvalle, la squadra di mister Gidiuli si dimostra più rodata e volenterosa. La squadra ha una propria fisionomia e, nonostante l’alternanza dei calciatori, il prodotto, in termini di gioco, non cambia.
Poker di sconfitte consecutive, invece, per il Manduria, che continua a pagare a caro prezzo l’assenza di calciatori di qualità nei ruoli cardine. Manca un leader a centrocampo, capace di dirigere la manovra. E poi una prima punta: Tondo ci è sembrato, in questa prima uscita, più una seconda punta. Inoltre c’è qualche calciatore che, nonostante la buona volontà, non fa più al caso del Manduria. Dispiace dirlo, ma è la realtà. Anche se scomoda, non si può ignorare.
Scarsa di emozioni la cronaca.
Al 4’ Buzzacchino impegna Fiorentino, che si distende e devia.. Al 9’ cross di Ciccarese, che Mancuso alza col pugno in angolo. Al 28’ una delle due azioni più incisive del Manduria: Mancuso si salva d’istinto sul colpo di testa a botta sicura di Papa. Al 39’, quando la gara sembrava incanalarsi sullo 0-0 verso l’intervallo, sblocca il risultato Luigi Vapore, uno dei due ex della partita (che vediamo nella foto accanto), con un bellissimo gol. Il Manduria perde ingenuamente palla in attacco e si fa trovare sbilanciato in avanti sulla classica azione di ripartenza dei maggesi. Vapore, servito sulla sinistra, salta l’uomo e, seppur molto decentrato, riesce a trovare l’angolo opposto sotto la traversa. E per i maruggesi è festa grande.
Nella ripresa si aspetta la reazione del Manduria, che però tarda ad arrivare, nonostante l’ingresso di Tondo al posto di Coccioli. Al 1’ conclusione di Vapore parata. Al 15’ Fanuli serve un invitante assist a Papa, il quale, invece di andare incontro al pallone, attende quell’attimo in più che risulta fatale: il suo colpo di testa va fuori.
Il Manduria fatica a trovare spazi. Anzi, avendo il compito di attaccare, seppur con grande confusione, lascia la possibilità di distendersi al Maruggio, una delle armi più letali della squadra di Gidiuli. E così al 22’ Fiorentino neutralizza un colpo di testa di Buzzacchino. Un minuto dopo ancora Fiorentino devia in angolo una conclusione di Arcadio. Poi, al 24’, la rete del raddoppio: bella azione di Saracino sulla destra, assist scodellato al centro e Buzzacchino buca la immobile difesa biancoverde, mettendo in rete di testa. Il Manduria incassa il colpo e impiega 15 minuti prima di rivedere la porta, questa volta con Cimino, il quale, servito da Ciccarese, mette dentro da due passi. La rimonta potrebbe materializzarsi per i biancoverdi, che però due minuti dopo restano in 10 per l’espulsione di Troccoli per doppia ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica, Tondo, al 93’ ha l’occasione per pareggiare, ma Mancuso, con un’altra prodezza, salva la sua porta e la vittoria del Maruggio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora