lunedì 23 settembre 2024


01/07/2014 09:17:52 - Sava - Attualità

E’ il primo spettacolo teatrale accessibile a ogni tipo di disabilità

Lo proporrà questa sera (martedì), a Sava, dopo il successo di pubblico registrato ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, la compagnia “Diversabilità 13.82”, che interpreterà l’opera “Sei personaggi in cerca d’autore”. Spettacolo che ha vinto il Festival Nazionale della Diversità, la cui regia è firmata da Arianna Lupo.
Portato a Sava grazie all’iniziativa di Movidabilia, lo spettacolo fa parte del ciclo di eventi “Movida for action”, realizzati con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità dei luoghi di svago alle persone con disabilità motoria e sensoriale.
“Il dramma è in noi; siamo noi; e siamo impazienti di rappresentarlo”: da questa celebre battuta del dramma pirandelliano parte la rielaborazione dell’omonima opera di Pirandello, giungendo ad un suggestivo spettacolo in cui alcuni ragazzi diversamente abili si alterneranno sul palco ad attori e operatori sociali, mescolandosi in una perfetta armonia di gesti, parole, suoni. Lo spettacolo non lascia indifferenti, indurrà lo spettatore a mettersi in gioco e a confrontarsi nella dimensione piacevole del gioco drammatico, recuperando stimoli e motivazioni per comprendere e apprendere. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere e riconoscersi all’interno di un sistema di regole che garantiscono il rispetto e la valorizzazione delle proprie personalità.
Una serata all’insegna dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere, non solo architettoniche, ma anche culturali e sociali.
Lo spettacolo, infatti, sarà interamente accessibile a persone con disabilità grazie alla presenza di una interprete Lis (il linguaggio dei sordomuti) volontaria, delle locandine del programma scritte in braille, la sovratitolazione (i testi vengono proiettati direttamente sul telo cinematografico all’interno della scenografia), i palloncini ad elio (che permettono alle persone con disabilità uditiva di sentire le vibrazioni del suono), oltre a garantire l’agevole entrata nel teatro a carrozzine e a persone con disabilità motoria.
La serata ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione, per poter continuare ad organizzare eventi accessibili a persone diversamente abili e rendere il mondo dell’arte e dello spettacolo avvicinabile da tutti senza distinzioni.
L’appuntamento è quindi per questa sera, alle 20,30 al cinema Vittoria di Sava.
Per ulteriori info e prenotazioni: info@movidabilia.it oppure 340.6065329.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora