sabato 28 settembre 2024


25/09/2009 07:30:21 - Manduria - Calcio

In rete Loseto e Uva

 
Continua a vincere il Liberty Molfetta e dopo l’esaltante prova di Sogliano la truppa allenata da Vincenzo Del Rosso gioca un’altra partita da dieci e lode contro la Fortis Trani nella sfida decisiva per il passaggio del turno in Coppa Italia.
Al Comunale la compagine libertina si è imposta 2-0 grazie alle perle di Loseto e Uva, piazzandosi quindi al primo posto nel proprio triangolare ed eliminando oltre alla stessa Fortis il Bisceglie.
Quella di oggi pomeriggio è stata una vera prova di forza della corazzata biancorossa contro la quale la formazione padrona di casa ha potuto fare ben poco.
Al seguito del Liberty immancabili i gruppi organizzati della tifoseria molfettese che non hanno smesso nemmeno un attimo di cantare ed incitare i propri beniamini, nemmeno sotto una fastidiosa quanto incessante pioggia che si è abbattuta sullo stadio.
Ma ecco in sintesi la cronaca del match, tratta dal sito della società barese.
Partenza sprint per la squadra del presidente Canonico, come sempre presente ad ogni uscita dei suoi ragazzi, che cerca subito di mettere in chiaro l’andazzo della gara con Uva al 3’ minuto, ma la sua conclusione si spegne sul fondo.
Al 10’ Loseto guadagna e tira un calcio di punizione dal limite dell’area tranese battendo il non impeccabile numero uno locale Sansonna e portando in vantaggio i biancorossi. Inevitabile e puntuale la corsa sotto il settore occupato dai sostenitori molfettesi in festa.
Al 20’ Carteni prova ad arrotondare il risultato con un gran bolide da fuori area che sorvola di pochissimo la traversa, mentre arriva solo al 40’ la prima vera azione insidiosa della Fortis che con Piscopo sciupa una ghiotta occasione da rete.
Al 43’ ci riprova Uva questa volta a giro ma ancora senza l’auspicato esito, mentre al 45’ alla Fortis viene annullata una rete per via di una irregolarità in area di rigore molfettese del solito Piscopo.
Nella ripresa il Trani prova a rendersi più pericolo ed è più spregiudicato, ma il senso del match è unico e tutto in direzione Molfetta.
Al 15’ Suarez ci prova da fuori senza inquadrare la porta, la quale invece è beccata al 23’ dallo stesso capitano libertino che però vede la sua conclusione parata dall’estremo difensore ospitante.
Al 25’ il neo entrato Frisenda prova a fare tutto da solo ed a servire Suarez in piena area ma il portiere Sansonna è bravo a neutralizzare il pericolo argentino.
Al 39’ un altro nuovo innesto all’undici di partenza, Carlucci, prova a raddoppiare il risultato su calcio di punizione ma il numero uno della Fortis si supera ancora ed evita il raddoppio ospite.
Al 41’ però Sansonni non può nulla dinanzi alla grande fame di goal targata Corrado Uva, il quale firma la sua terza rete personale nella competizione a coronamento di un’azione personale al limite dell’area.
Al 46’ Frisenda potrebbe ancora trovare la terza marcatura della giornata dopo una splendida galoppata solitaria in mezzo a tre maglie azzurre traesi, senza però trovare impreparato Sansonna, ma comunque va benissimo anche così.
Finisce 2-0 e Liberty ora chiamato al turno successivo alla delicata sfida contro il Lucera, già incontrato in campionato. Prima però c’è di mezzo il proseguo dell’Eccellenza e già domenica contro il Manduria servirà un’altra prova da grande squadra per continuare sulla strada imboccata sinora.
Il bilancio della trasferta in quel di Trani porta inoltre con sé segnali positivi arrivati da più fronti. Innanzi tutto le grandi prove di Menga e Cataldo, ma soprattutto la costante crescita di Chiapparino, classe 1991.
Oggi inoltre ha fatto il suo esordio ufficiale anche un altro promettente coetaneo del terzino bitontino, Iurlo. Anche per quest’ultimo ci sono solo parole affermative da spendere.
“Sono molto contento per il mio goal e soprattutto per il passaggio del turno. I risultati si ottengono solo lavorando sodo ed allenandosi. Bisogna continuare così e faremo grandi cose”.
Così l’autore della prima rete molfettese Fabio Loseto, il quale ha aggiunto. “Ci alleniamo molto sulle punizioni e non importa se tiri io o qualcun altro, l’importante è metterla dentro”.
Sul prossimo impegno di campionato il centrocampista barese ha detto che “col Manduria bisogna assolutamente vincere. Sulla carta abbiamo tre o quattro partite abbordabili. Dobbiamo fare bottino pieno e continuare così”.
Infine una nota sul compagno di squadra Chiapparino, obiettivamente migliore in campo. “Penso sia un ragazzo valido e da buone prospettive, ma allenandosi costantemente e seriamente credo possa fare ancora meglio”.
Archiviata quindi per il momento la Coppa Italia domenica torna il campionato ed al Paolo Poli arriva il ripescato in extremis Manduria. Fischio d’inizio alle 15.30.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora