mercoledì 25 settembre 2024


09/08/2014 06:13:33 - Salento - Attualità

 Terminato il corteo, in piazza Manfredi ci sarà la cerimonia di presentazione del Torneo con danzatrici, giocolieri, compagnie d’arme, sbandieratori a cui seguirà la lettura del Bando del Tornamento e la presentazione del Palio 2014

Sabato 9 e domenica 10 agosto la Oria sarà lo scenario per un viaggio nel tempo. Le vie della città ritorneranno all’epoca di Federico II con la XLVIII Edizione del Corteo Storico di Federico II e  Torneo dei Rioni.

L’organizzazione dell’evento è a cura della Pro Loco di Oria in collaborazione con i 4 rioni della città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio con il patrocinio del Comune e della Regione Puglia. La sinergia tra associazioni, volontari, istituzioni, imprese del territorio ha costruito negli anni una manifestazione d’eccellenza meta di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Come ogni anno a vestire i panni di Federico II è un volto noto del mondo dello spettacolo. Quest’anno l’onore spetterà a Lorenzo Flaherty apprezzato attore di film e sceneggiati italiani. La capodama di corte imperiale sarà invece eletta durante l’ormai tradizionale anticipazione del torneo che si svolgerà venerdì 8 agosto in piazza Manfredi a partire dalle 22.30.

Molto fitto il programma della due giorni che avrà inizio sabato 9 agosto alle 18.00 con il tradizionale Corteo Storico Federico II. 800 figuranti sfileranno per le vie di Oria indossando costumi d’epoca ricostruiti da sapienti mani artigiane in maniera fedele della moda del tempo. Cavalieri, dame, Saraceni ma anche sbandieratori, giocolieri, animali esotici e tanto altro attraverserà le vie della città regalando un momento magico per tutti i presenti.

Il corteo prenderà il via dall’istituto dei Padri Rogazionisti (San Paquale) e seguirà il seguente percorso: Via A.M. Di Francia, Via Torre SS.,  Via D. Bonifacio, Piazza Donnolo, Piazza Municipio, Via G.D’Oria, Piazza Lama, Via Latiano, Via Tripoli, Via Trento,Via M. Pagano, Piazza Manfredi.

Terminato il corteo, in piazza Manfredi ci sarà la cerimonia di presentazione del Torneo con danzatrici, giocolieri, compagnie d’arme, sbandieratori a cui seguirà la lettura del Bando del Tornamento e la presentazione del Palio 2014.

Domenica 10 agosto sarà il grande giorno del torneo. I quattro rioni della città nel campo del torneo, nell’Istituto dei Padri Rogazionisti, si contenderanno, a partire dalle 17.00 il Palio 2014, quest’anno donato dalla città di Brindisi, e realizzato dall’artista Antonio Mingolla che lo ha voluto intitolare “Il matrimonio di Federico II con Isabella di Brienne”.

Quattro i giochi medievali su cui si dovranno confrontare. Serviranno scaltrezza, ingegno e forza per superare le durissime prove che prevedono il gioco dell’ariete, del ponte, della botte, del forziere e della pertica.

Tante emozioni, come ogni anno, attendono grandi e bambini.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la Pro Loco al numero 0831 845939 o  3384620944. È possibile visitare, inoltre, il sito www.torneodeirionioria.it e la pagina facebook del Torneo dei Rioni.












img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora