domenica 29 settembre 2024


11/08/2014 10:10:16 - Manduria - Attualità

 Sempre in prima fila in ogni iniziativa finalizzata alla tutela del mare, ma anche alla valorizzazione delle bellezze ambientali di questa località

E’ il cuore pulsante di Torre Colimena. Sempre in prima fila in ogni iniziativa finalizzata alla tutela del mare, ma anche alla valorizzazione delle bellezze ambientali di questa località. Prezioso supporto, inoltre, per ogni attività sociale che si promuove in questo splendido angolo di Jonio tarantino.

E’ intensa in questi giorni l’attività della sezione di Torre Colimena della Lega Navale. Insieme alle unità dell’ente “Riserve Naturali”, diretto da Alessandro Mariggiò, i volontari di questo sodalizio (Salvatore Trone, Giovanni Rocca e Sara Andrea Antonaci) hanno provveduto a ripulire tutti i sentieri di accesso al mare all’interno della Palude del Conte. Dal mattino e sino al tardo pomeriggio, sotto il sole cocente, sono stati raccolti numerosi bustoni di spazzatura, ricevendo gli apprezzamenti dei tanti turisti che utilizzano questi sentieri per giungere, rigorosamente a piedi (le auto non hanno la possibilità di transitarvi), al litorale di Torre Colimena.

Lega Navale in prima fila anche ieri (domenica) nella giornata di raccolta del sangue promossa dalla sezione Avis di Erchie. Un’autoemoteca ha stazionato, dalle 8 alle 12 di stamani, nel piazzale antistante la sede della Lega Navale per raccogliere le donazioni, che a volte risultano fondamentali per salvare delle vite umane.

Il clou delle attività della Lega Navale di Torre Colimena è previsto, come tradizione impone, per la giornata di Ferragosto. Gli attivisti del circolo metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per l’attesa processione in mare della statua della Madonna. L’appuntamento è per le 16,30 del pomeriggio. La processione, aperta dall’imbarcazione che trasporta la statua e i parroci, si sposterà da Torre Colimena sino a contrada Specchiarica.

Nel corso dell’iniziativa, i sommozzatori del Gruppo Subacqueo Alfa di Avetrana si immergeranno nei fondali in cui, alcuni anni fa, fu sistemata la statua della Madonna del Mare: si trova a circa mezzo miglio dalla costa, a 17 metri di profondità. Porteranno con loro una teca contenente alcune frasi che i credenti di Torre Colimena hanno rivolto alla Madonna, Teca che sarà sistemata alla base della statua, in fondo al mare.












img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora