mercoledì 25 settembre 2024


14/11/2014 17:25:49 - Salento - Attualità

Salvate 57 persone su un barcone di 12 metri

Una sessantina di migranti sono stati salvati questa mattina dagli uomini della Guardia Costiera a 10 miglia dal litorale di Otranto. Dopo una segnalazione arrivata alla centrale operativa di Roma tramite i carabinieri di Maglie, sono state inviate sul posto due motovedette delle Capitanerie di Bari e di Santa Maria di Leuca, che hanno intercettato l’imbarcazione ed effettuato il trasbordo dei migranti.
Nel dettaglio sono 57 gli immigrati, di nazionalità siriana e somala, soccorsi in mare al largo di Otranto dalla capitaneria di porto. Erano a bordo di una barca a vela in avaria. Tra loro vi sono 14 donne e 17 minorenni. L'imbarcazione, lunga 12 metri, è stata intercettata da motovedette della capitaneria di porto al largo di Porto Badisco. Una volta accertare le condizioni di salute degli immigrati, l'imbarcazione è stata rimorchiata al porto di Otranto.
Quattro donne sono state ricoverate negli ospedali di Scorrano e Tricase. Tutti gli altri immigrati sono stati condotti al centro di prima accoglienza Don Tonino Bello. All'operazione di soccorso, coordinata dal Centro secondario di soccorso marittimo di Bari, hanno preso parte due motovedette della Capitaneria di porto di Gallipoli partite da Otranto e Santa Maria di Leuca, un aereo Atr 42 della Guardia Costiera decollato da Catania e un elicottero della Guardia di Finanza.
 
Fonte: rete










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora