martedì 01 ottobre 2024


15/01/2015 10:44:13 - Manduria - Politica

Non un semplice rimpasto, ma un radicale rinnovamento dei ruoli amministrativi

E’ la condizione che pongono il movimento “Proposta per Manduria” e il consigliere indipendente Marco Barbieri per ritornare a fornire un convinto appoggio al sindaco Roberto Massafra. In una lunga lettera, che reca le firme dei consiglieri Enzo Andrisano e Mimmo Maggi (“Proposta per Manduria”), del coordinatore del movimento “Proposta per Manduria”, Giuseppe Turco, e dell’indipendente Marco Barbieri, viene rimarcata la radicale metamorfosi che ha subito, in poco più di un anno e mezzo, la coalizione che ha vinto le elezioni del maggio del 2013. Frequenti cambi di casacca, passaggi dalla minoranza alla maggioranza e viceversa, continue polemiche all’interno dei gruppi dell’Amministrazione.
«E’ a tutti evidente che questa situazione non può perdurare» scrivono i quattro nella lettera. «Occorre chiarire la posizione del Presidente del Consiglio, sia rispetto al gruppo di appartenenza, sia rispetto alle ripetute e perduranti proposte di sfiducia. E’ altrettanto necessario sgombrare il campo dai continui reciproci attacchi tra l’assessore Lariccia (Centro Democratico) con i consiglieri della lista “Noi Centro”. E’ indispensabile anche chiarire la situazione di riferimento politico del consigliere Durante e soprattutto comporre i suoi conflitti con il consigliere Girardi (sfociati recentemente in denunce giudiziarie). Lo stesso sindaco è chiamato a chiarire i reali motivi di discordia con il consigliere Andrisano nel tentativo, crediamo utile, di comporre ogni divergenza, senza dimenticare che alcune di queste hanno indotto e stanno determinando alcuni consiglieri persino a proporre la sfiducia al sindaco».
Una situazione, insomma, di grande confusione.
«Occorre creare le condizioni per un rilancio dell’attività politico amministrativa. Per fare ciò è necessario che il sindaco tenga principalmente conto delle liste e delle forze che lo hanno sostenuto e gli hanno consentito di essere eletto» è la tesi di “Proposta per Manduria” e del consigliere Barbieri. «Si impone dunque un nuovo ricambio della Giunta per il governo della città, al fine di completare, fino alla scadenza, il mandato elettorale il programma politico amministrativo.
Riteniamo dunque che sia opportuno avviare una fase di grande chiarezza, che porti alla nomina di una nuova giunta più rispettosa della volontà espressa dagli elettori con il proprio voto e in linea con il programma politico e con i reali bisogni della città. Per la risoluzione dei problemi sociali e amministrativi è necessario che la Giunta operi con la massima sintonia».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora