mercoledì 25 settembre 2024


23/03/2015 17:59:49 - Manduria - Calcio

Ottima reazione nella ripresa da parte dei biancoverdi

 
OTRANTO-MANDURIA 4-3
OTRANTO: Bracciale, Mangia (30' st De Benedetto), Montefusco, Dell'Anna, Citto, Cazzato, Palma, Mariano, De Vito, Villani (41' st Schito), Serra (14' st Mastria). A disposizione: Corvaglia, Setreanu, Solombrino, Pati. Allenatore: Salvadore
MANDURIA: De Marco, Massari, De Valerio, Lanzo, Mancuso, Mero S., Distratis (14’ st Mero P.), Dimitri, Scarciglia, Pizzolla, Mummolo. A disposizione: D’Adamo, Olivieri, Gatto, Pagliara, Scorrano, Tripaldi. Allenatore: Cosma
ARBITRO: Luca Tagliente di Brindisi. Assistenti: Francesco Romano e Davide Sernicola
RETI: p.t. 7’ Citto; 26’ e 41’ Palma; s.t. 7’ Scarciglia; 21’ Dimitri; 22’ Pizzolla; 38’ Villani.
NOTE - Ammoniti al 27' pt Mancuso, 33' pt Massari, 3' st Mummolo, 11' st Dimitri, 18' st Bracciale. Espulsi: al 44' st Mero S.
OTRANTO - Partita non adatta ai deboli di cuore quella andata in scena sul sintetico del comunale di Otranto, tra i padroni di casa e il Manduria. Pronostico rispettato: si impongono gli uomini di mister Salvadore per quattro reti a tre, ma tanti sono stati i colpi di scena e soprattutto gli ospiti hanno venduto cara la pelle, nonostante un inizio di gara disastroso.
Match dai due volti: gli idruntini dominano il primo tempo e lo chiudono sul 3-0, lasciando presagire una possibile goleada, ma nella ripresa il Manduria sfodera grinta e carattere da vendere, che gli consentono di completare la rimonta, salvo, poi, cadere, definitivamente, sotto i colpi di Alessandro Villani, autore di una giocata fantastica.
Assenze pesanti da una parte e dall’altra, i due allenatori devono far ricorso a soluzioni di emergenza, adattando uomini a ruoli non propri. 4-2-4 per mister Salvadore, che schiera: Bracciale in porta, Mangia, Citto, Montefusco e Cazzato in difesa, Dell’Anna e Mariano sulla mediana, Palma, Serra, De Vito e Villani in attacco. Mister Cosma si affida all’ormai collaudato 4-4-2: De Marco tra i pali, Simone Mero, Mancuso, Dimitri e De Valerio pacchetto arretrato, Massari, Distratis, Lanzo e Mummolo a centrocampo, Pizzolla e Scarciglia tandem offensivo.
I padroni di casa sbloccano il risultato quasi subito. Siamo al 7’, quando Serra conclude verso la porta sugli sviluppi di un corner, De Marco respinge, ma la sfera giunge direttamente sui piedi di Citto, che, dal limite dell’area, fa l’1-0, con un tiro imparabile. Prima del raddoppio ci provano ancora Serra, De Marco blocca, e De Vito, con un diagonale di poco fuori, al termine di una bella azione personale.
La seconda rete giunge al 26’: rilancio dalla difesa che scavalca tutto il centrocampo e coglie di sorpresa i difensori ospiti, ne approfitta Palma che si presenta solo davanti a De Marco e per lui è un gioco da ragazzi infilare alle spalle del portiere. I padroni di casa, agevolati anche dal vento a favore, sono in pieno controllo della gara e comandano le azioni di gioco. Citto prova di testa la doppietta, ma l’estremo difensore ospite è attento e blocca. Poco prima dello scadere l’Otranto cala il tris. De Marco compie due volte il miracolo su una doppia conclusione, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma non può nulla sulla bordata di Palma.
Nella ripresa l’inerzia cambia, e subito il Manduria si dimostra propositivo. Già al 1’, Mero si fa vedere sulla smorzata di petto di Scarciglia, ma conclude altissimo. Sei minuti dopo, è lo stesso capitano biancoverde a suonare la carica: dribbling in area e conclusione sul primo palo, che vale l’1-3. L’Otranto cerca di scuotersi. Bella azione sull’asse Palma-De Vito-Serra, pallone a lato. Ancora De Vito, se ne va sulla sinistra, serve al centro una palla invitante per Villani, ma il tiro è troppo debole e centrale. E sempre il capitano dei leccesi ci prova sul cross di Palma, ma nel tentativo di anticipare De Marco fallisce la mira.
La reazione del Manduria è veemente e in due minuti riesce a completare la rimonta. Dimitri realizza la rete del 2-3, facendosi trovare pronto sulla torre di Scarciglia, in seguito ad azione di calcio d’angolo, e Pizzolla riporta in parità le sorti dell’incontro, con una pregevole azione personale, conclusa con un tiro verso il palo più lontano. Ma al 38’ arriva la giocata del campione: Villani parte dalla propria tre quarti e salta avversari, uno dopo l’altro, come birilli, una volta in area, mira sul secondo palo e regala ai suoi la gioia dei tre punti.

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora