lunedì 23 settembre 2024


25/03/2015 19:07:18 - Sava - Attualità

E’ stato commissionato dall’ANMIL e posizionato in piazza Risorgimento

 
Una donna accasciata in lacrime, china su stessa, disperata dopo aver appreso della morte di un suo caro in un incidente sul posto di lavoro, una donna di cui non si vede il viso, come a voler rappresentare tutte le madri e le mogli che non hanno visto tornare a casa dal lavoro il figlio o il marito. Accanto a lei un’incudine, un martello e una tenaglia: gli strumenti di quel lavoro che rappresenta il sostentamento per la famiglia, ma troppe volte anche la causa di una morte improvvisa.
E’ il monumento per le Vittime sul Lavoro, realizzato dall’artista savese Cosimo Pichierri, posizionato, su iniziativa della locale sezione dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (il cui presidente è Giovanni Destratis), su un ceppo in una aiuola di piazza Risorgimento, ed inaugurato l’altro ieri mattina, alla presenza di numerose autorità.
La giornata è iniziata nella chiesa Madre con la celebrazione della Santa Messa in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro; in seguito i partecipanti, preceduti dai gonfaloni di numerosi Comuni jonici, si sono recati in corteo nella vicina piazza Risorgimento; qui, con la deposizione di una corona di alloro, è stato inaugurato il monumento con una cerimonia semplice e sobria, allietata dai canti dei bambini della locale scuola elementare.
In rappresentanza del Prefetto di Taranto, ha partecipato alla cerimonia il viceprefetto Paolo Gentilucci, mentre per il presidente della Provincia di Taranto, era presente il consigliere Arturo De Cataldo. Sono intervenuti numerosi sindaci di Comuni jonici, il senatore Giovanni Battafarano, l’avvocato Nunzio Leone, il dirigente INAIL Giuseppe Gigante, il presidente regionale ANMIL Antonio D’Ambrosio, il presidente territoriale ANMIL Bari Lorenzo Lorusso, e una nutrita rappresentanza di presidenti e consiglieri nazionali, regionali e territoriali ANMIL.
In seguito i partecipanti hanno raggiunto la vicina sala “Lomartire” del Centro Polivalente per Anziani dei Servizi Sociali, dove si è tenuta la cerimonia civile, aperta da Emidio Deandri, presidente territoriale ANMIL.

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora