mercoledì 25 settembre 2024


25/03/2015 19:24:22 - Salento - Attualità

Peacelink Taranto: «Non c’è certezza scientifica che affermi che sia la xylella la responsabile primaria del disseccamento rapido degli ulivi»

 
Peacelink Taranto, insieme ad altre associazioni che lottano per la difesa degli ulivi nel Salento, sostiene che «non c’è certezza scientifica che affermi che sia la xylella la responsabile primaria del disseccamento rapido degli ulivi». Potrebbe essere colpa di un fungo e il gabinetto del Commissario Ue, ha fatto rilevare Antonia Battaglia, presidente di Peacelink Taranto, «è stato informato del successo riscontrato dalla cura per il patogeno fungino. Più di 500 ulivi sono guariti».
In attesa che Bruxelles decida nuove norme comunitarie rispetto al contrasto del batterio, il commissario straordinario Giuseppe Silletti va avanti nell’attuazione del piano d’azione per debellare la malattia e impedire la diffusione del contagio. I primi interventi, come si è detto, partono da Oria, nel Brindisino. Le piante infette vengono marchiate con vernice rossa, ma come ha ripetuto più volte Silletti, anche una settimana fa in audizione alla Camera, si stanno predisponendo analisi - eseguite da tecnici fitosanitari della Regione Puglia, insieme a tecnici del Consorzio di Difesa e Valorizzazione delle Produzioni Agricole di Brindisi e ad agenti della Guardia Forestale - per verificare al cento per cento che si tratti di xylella.

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora