mercoledì 25 settembre 2024


13/04/2015 18:08:13 - Salento - Attualità

Abbattuti 7 ulivi infetti

Sono terminate le operazioni di abbattimento dei sette alberi d’ulivo attaccati dalla xylella fastidiosa in località Fascata, ad Oria. Le operazioni, osteggiate dagli ambientalisti, sono durante circa un’ora. Domani sarà completata la bruciatura delle ramaglie e la pulizia dei terreni.
Appena gli ambientalisti, che presidiavano le ruspe, si sono accorti dell’abbattimento hanno cominciato ad inveire contro gli operai e le Forze dell’ordine che presidiano la zona, ed hanno sbattuto le mani contro la recinzione che li separa dal fondo. Qualche manifestante è stato colto da malore ed è stato soccorso. Gli ambientalisti hanno urlato "Bastardi, assassini", ma non vi è stato alcun contatto fisico.
Questa mattina le ruspe della Forestale sono arrivate presto in contrada Frascata, in agro di Oria, per l’eradicazione dei primi sette alberi di ulivo infetti da Xylella, ma hanno trovato un gruppo di ambientalisti del Movimento 5 stelle, circa una cinquantina, che hanno tentato di impedire, anche posizionandosi sui cingolati, l’avvio delle operazioni del piano per l’emergenza disposto dal commissario straordinario Giuseppe Silletti.

«SALVIAMO GLI ULIVI» - "Bisogna fermare la strage", dicono gli ambientalisti che si trovano in contrada Frascata a Oria e che protestano contro l’avvio delle opere di eradicazione di ulivi infetti da Xylella. I manifestanti hanno parlato con il commissario prefettizio di Oria, Pasqua Erminia Cicoria, che si trova sul posto per verificare la situazione.
Le ruspe non sono state ancora messe in moto e alcuni ambientalisti sono seduti sulle pale meccaniche e sembrano intenzionati e non spostarsi per impedire le operazioni di espianto. "Non si possono uccidere ulivi secolari" affermano gli ambientalisti. Sul luogo anche qualche proprietario di uliveti nella zona del Brindisino da cui inizierà, secondo i programmi, l'esecuzione del piano Silletti contro l’emergenza determinata dal batterio killer.

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora