domenica 22 settembre 2024


11/05/2015 20:41:03 - Salento - Politica

L’eurodeputato: «Non sono abituato a fondare nuovi partiti»

«Forza Italia, per detta degli stessi esponenti di Forza Italia, non c'è più. E gli elettori ci spiegano sempre di più che non c’è». Così l’eurodeputato azzurro, Raffaele Fitto, ha risposto oggi a Bari a chi gli chiedeva come mai continua a criticare FI ma non lo abbandona.
«Noi – ha spiegato – dobbiamo totalmente rifondare il centrodestra».
Fitto, che in Puglia sostiene il candidato governatore Francesco Schittulli, con la lista “Oltre con Fitto”, ha detto che, «per usare una parola adeguata, dobbiamo andare “oltre” questa situazione».
«“Oltre con Fitto” – ha precisato – punta a dare un sostegno convinto a Francesco Schittulli. Abbiamo dovuto mettere in piedi una lista all’ultimo momento, perchè avevamo una doppia scelta. Potevamo impugnare l’uso del simbolo e inibirne l’uso appellandoci a un giudice, o fare una lista e appellarci agli elettori. Abbiamo deciso questa seconda strada perchè sentiamo il bisogno di confrontarci con gli elettori. Siamo consapevoli delle difficoltà derivanti da un simbolo che non è conosciuto – ha aggiunto – però siamo convinti che su questo si possa fare un buon lavoro. L’entusiasmo c'è e la partecipazione anche – ha concluso – non è tanto un dato numerico ma di prospettiva: il centrodestra va cambiato completamente e il segnale da queste elezioni regionali deve iniziare a essere in tale direzione.
Io non sono abituato a fondare partiti».
Così, in un incontro elettorale a Bari, il leader dei “Ricostruttori” di Forza Italia, Raffaele Fitto, ha risposto a chi gli chiedeva se intendesse lasciare FI e fondare un suo partito. Fitto in Puglia, con la lista “Oltre con Fitto”, sostiene uno dei due candidati governatori del centrodestra, Francesco Schittulli (Fratelli d’Italia, area che fa riferimento a Fitto, Movimento Schittulli-Area popolare); mentre l’altro candidato della stessa area, Adriana Poli Bortone, è sostenuto dall’area di FI che si riconosce in Berlusconi e da Noi con Salvini.
Per Fitto, occorre «aprire un confronto serio nel centrodestra per cambiare la situazione attuale. Dobbiamo uscire dalla logica nella quale c'è chi pensa di tenere dentro o fuori qualcuno in funzione delle simpatie o antipatie. FI – ha aggiunto – ha sbagliato totalmente la linea politica in questo ultimo anno: ha votato le riforme costituzionali ed elettorali di Renzi, e noi dicevamo che era una grande errore farlo, e dopo averle votate e consentito che entrassero in vigore, ora urla contro Renzi, parlando di una deriva autoritaria».
Per Fitto, «Forza Italia è un partito che non ha dei contenuti veri, ed è un partito che rischia di isolare e mettere in una condizione di grande difficoltà il centrodestra. Noi - ha concluso – abbiamo bisogno di programmi seri, e in questo senso il richiamo all’esperienza delle elezioni politiche inglesi e dei conservatori è sotto gli occhi di tutti, e di regole precise che possano selezionare e decidere chi deve svolgere dei ruoli in funzione della scelta che fanno i cittadini.
Berlusconi ce l’ha con me perchè dico quello che penso, perchè ho sostenuto in questo ultimo anno che Forza Italia sbagliava tutto e ho avuto ragione. La cosa che dispiace è che per perseguire questo scontro con me, sacrifica molte possibilità per il centrodestra di vincere queste elezioni».
Per Fitto, «Berlusconi pensa di sacrificare il centrodestra in Puglia sull'altare di un regolamento dei conti interno: è un Nazareno in salsa pugliese – ha detto – per un anno a Renzi ha regalato l’Italia, ora prova a regalargli la Puglia ma noi non glielo consentiremo. Con la mobilitazione e con il consenso - ha concluso – dobbiamo superare tutto questo e mettere in campo un messaggio forte e positivo, fatto di persone che non cambiano ogni giorno schieramento o partito, ma che sono coerentemente nella stessa posizione. E cioè con Francesco Schittulli».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora