lunedì 23 settembre 2024


07/06/2015 09:50:49 - Maruggio - Attualità

Si tratta di un progetto nato due mesi fa e che ha coinvolto gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado in un percorso educativo e formativo

 
Il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico e la sottosegretaria all’Istruzione Angela D’Onghia hanno presenziato ieri sera alla cerimonia di inaugurazione del Muro della Legalità.
Un progetto nato due mesi fa e che ha coinvolto gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado in un percorso educativo e formativo. Tre, sostanzialmente, sono state le fasi che hanno visto impegnati i ragazzi: la conoscenza, attraverso tre matinèe di discussione e cineforum tematici; la riflessione, attraverso laboratori espressivi; la produzione attiva, laboratori artistici che hanno visto un momento particolarmente significativo all’interno della casa circondariale di Taranto.
Questa sera sarà data forma a questo intenso percorso di valori e di vite vissute attraverso l’inaugurazione del Muro della Legalità in viale Tonito, nei pressi dello stadio comunale.
«Un simbolo tangibile, un segno indelebile della nostra volontà di perseguire una politica e un’etica della responsabilità» spiega il sindaco di Maruggio Alfredo Longo.
Scuole, amministrazioni pubbliche e terzo settore insieme per parlare di legalità, per raccontare i principi etici che hanno ispirato uomini che per la giustizia e per la legalità hanno dato un tributo in termini di esistenza, per promuovere nelle coscienze dei più giovani sentimenti di giustizia e senso civico.
«Per combattere l’indifferenza e il pressapochismo» fa presente il sindaco Longo.
Alla presenza del sottosegretario Bubbico, si è proceduto anche alla intitolazione di una piazza a una vittima di mafia eccellente: Piersanti Mattarella, il fratello dell’attuale presidente della Repubblica.

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora