lunedì 23 settembre 2024


12/06/2015 20:02:59 - Maruggio - Attualità

Al via il monitoraggio dei nidi di tartarughe, previsto nell’ambito del progetto “Turtles Guardians”

 
Ben ottanta volontari vigileranno durante l’estate lungo tutta la costa di Campomarino per cercare di individuare l’eventuale presenza di nidi di tartarughe “Caretta Caretta”, specie che rischia l’estinzione.
Al via, dunque, il monitoraggio dei nidi di tartarughe, previsto nell’ambito del progetto “Turtles Guardians”. L’attività è stata presentata questa mattina presso lo stabilimento balneare “Posto 9”, lungo la litoranea per Torre Ovo.
«Si tratta, in prevalenza, di studenti dell’Università degli Studi di Bari (anche delle sedi distaccate) impegnati nei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Biologia Ambientale, Scienze della Natura, Scienze Ambientali» è anticipato in una nota. «Dopo aver seguito nei mesi scorsi i “training day” previsti dal progetto “Turtles Guardians”, ideato e realizzato dal WWF Taranto e da GreenRope, in collaborazione con RaroVet e Legambiente Maruggio, col patrocinio del Comune di Maruggio, i volontari saranno protagonisti di un’inedita e straordinaria esperienza di monitoraggio, che durerà per tutta la stagione estiva».
Si inizia in questi giorni con l’allestimento di un “Camp”: un vero e proprio campo base per i volontari che – a turno - controlleranno dieci chilometri di costa alla ricerca di nidi.
«Sarà lo stabilimento balneare “Posto 9” ad accogliere la “Casa dei guardiani delle tartarughe”» è riportato ancora nella nota. «L’avvio dell’attività di monitoraggio è la logica conseguenza di quanto accaduto negli ultimi anni. Per ben due volte, infatti, il WWF ha garantito la protezione di nidi di tartaruga “Caretta Caretta” proprio sulla spiaggia di Campomarino. La prima volta nell’estate del 2011, quando 33 uova su 90 si sono schiuse sotto lo sguardo vigile dei volontari. Un evento di rara suggestione che avrebbe potuto ripetersi anche nell’estate del 2014, quando le tartarughe sono tornate per nidificare. Stavolta, a causa del maltempo, nessuna delle 110 uova sorvegliate si è schiusa».
Nel corso della conferenza stampa odierna è stato possibile scoprire da vicino i luoghi e i metodi di vigilanza dei volontari. Alla conferenza stampa sono intervenuti Alfredo Longo, sindaco di Maruggio; Fabio Millarte, presidente del WWF Taranto; Gianfranco Cipriani, presidente di Legambiente Maruggio; Stefano Bellomo, responsabile del gruppo Green Rope; Marco D’Errico, dottore naturalista (WWF Taranto); Simona Soloperto, medico veterinario (RaroVet).

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora