mercoledì 25 settembre 2024


05/08/2015 12:26:29 - Salento - Attualità

Alcuni eventi scelti con un avviso pubblico che è rimasto aperto per due giorni. Approvato il 29 giugno, è stato pubblicato il 2 luglio con scadenza venerdì 3 per iniziare il lunedì successivo: è evidente che chiunque ha partecipato all’avviso aveva il progetto già pronto nel cassetto

 
Dal 21 al 27 agosto anche la Puglia avrà la sua vetrina all’Expo di Milano. Una settimana, all’interno del padiglione dell’Italia, per mettere in mostra le bellezze del territorio nell’ambito della mostra sulle Regioni.Ma quanto costa l’operazione Expo? In tutto la Regione sta spendendo un milione di euro. Perché alla spesa necessaria al padiglione nell’area fieristica (366mila euro) vanno aggiunte le iniziative collaterali con la presenza della Puglia al cosiddetto «fuori Expo», uno spazio che è stato allestito nell’ex Diurno di piazza Duomo dove la Regione ha deciso di spendere altri 360mila euro. Ci sono poi una serie di «iniziative strategiche» (i progetti «Le porte di Oriente, tessere di sapienza dell’Albero della Vita» e «I Grifoni di Ascoli Satriano») che costano 100mila euro, e altri 180mila euro per l’ufficio stampa e l’elaborazione creativa.
In particolare, per l’allestimento del padiglione Puglia nell’area Expo il budget era di 90mila euro. Altri 100mila euro sono stati destinati a pagare le esibizioni di 5 gruppi musicali, e 40mila euro all’«animazione» del padiglione. Con i 360mila euro impegnati per il Fuori Expo, dove le attività sono partite il 6 luglio e andranno avanti fino al 6 settembre, la Regione ha invece finanziato una serie di iniziative. Come le ha scelte? Con un avviso pubblico che è rimasto aperto per due giorni. Approvato il 29 giugno, è stato pubblicato il 2 luglio con scadenza venerdì 3 per iniziare il lunedì successivo: è evidente che chiunque ha partecipato all’avviso aveva il progetto già pronto nel cassetto.
«In realtà - spiegano dall’assessorato all’Agricoltura - l’avviso pubblico era già stato fatto circolare informalmente tra associazioni di categoria ed enti interessati, che quindi erano stati preavvertiti». Un modus operandi che si è ripetuto anche per un altro avviso pubblico, quello per l’organizzazione delle cinque «Conferenze tematiche internazionali da ospitare nel padiglione Expo» con un contributo di 8mila euro l’una: l’avviso pubblico è stato approvato il 10 luglio, pubblicato il 13 e si è chiuso il 16 luglio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora