lunedì 23 settembre 2024


07/08/2015 11:43:11 - Sava - Attualità

A sostenerlo è Mino Bellanova, segretario generale della Cgil Funzione Pubblica

«Il Comune di Sava non tiene conto della clausola di salvaguardia sociale e mette a rischio il futuro di 12 lavoratori del servizio d’asilo nido comunale e della sezione Primavera».
A sostenerlo è Mino Bellanova, segretario generale della Cgil Funzione Pubblica. Il riferimento è al bando di gara per l’affidamento di questo servizio, che eluderebbe la clausola di salvaguardia occupazionale.
«La scelta di non applicare correttamente la clausola sociale nasce da una interpretazione acritica del parere dell’ANAC delle normative sulla compatibilità con il diritto comunitario della clausola di salvaguardia sociale (di cui all’art. 37 CCNL Coop. Sociali), all’interno dello specifico e particolare settore delle attività di front e back office del servizio di gestione dello sportello Informagiovani, che nulla ha a che vedere con l’affidamento a mezzo di procedura aperta del servizio d’asilo nido comunale e della sezione Primavera» sostiene Bellanova. «Quanto posto in essere dal Comune di Sava non ha precedenti e risulta essere altamente lesivo dei diritti dei lavoratori. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di procedere immediatamente alla modifica del bando di gara e all’inserimento della corretta formulazione dell’art. 37 CCNL Coop. Sociali. In caso contrario saremo costretti ad impugnare il bando di gara presso la competente magistratura amministrativa e a dare ampia tutela legale ai nostri iscritti al fine di veder risarciti tutti i danni patiti e patiendi derivanti da una non corretta applicazione della clausole a tutela dei diritti dei lavoratori. Preannunciando sin da ora un sit-in di protesta presso la sede del Comune di Sava in assenza di celere riscontro.
Si è chiesto inoltre un intervento del Prefetto di Taranto e della Direzione Territoriale del lavoro al fine di consentire la corretta applicazione della clausola di salvaguardia sociale al personale attualmente impiegato nel suddetto servizio».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora