sabato 28 settembre 2024


27/09/2015 08:29:09 - Manduria - Attualità

Ecco il programma completo dell’iniziativa promossa dall’associazione “Riprendiamoci il Pianeta – Movimento di Resistenza Umana”

 
Ritorna l’evento “Riprendiamoci la vita”. Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione “Riprendiamoci il Pianeta – Movimento di Resistenza Umana” lo ripropone per l’intera giornata di domani (domenica), dalle ore 10.30 alle ore 21, presso fattoria “Il Noce” (in via per Maruggio, a contrada Marroco).
L’intento di questa iniziativa è quello di informare e di confrontarsi con la gente sulle diverse minacce che incombono su tanti settori dell’attività umana, per ricercare e costruire insieme modelli alternativi basati sul bene comune. Trascorrere una semplice e gioiosa giornata immersi nella natura, per condividere e divertirsi insieme, valorizzando un elemento fondamentale, oggi spesso trascurato: la nostra umanità per riscoprire insieme il valore della vita.
L’evento è organizzato in diversi spazi. Fra questi il forum, che prevede la presentazione del programma dell’associazione, per poi, successivamente, confrontarsi su tematiche come salute, agricoltura, educazione, economia, tutte caratterizzate da un unico denominatore: il rispetto per la vita. Poi ci sono le attività all’aperto: laboratori per adulti e bambini, banchetti informativi, workshop, arte, ecc..
L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti, con attività che coinvolgono tutte le fasce d’età, adulti, ragazzi e bambini.
E’ fissato per le ore 11 di questa mattina il primo convegno dell’evento “Riprendiamo la vita”, che sarà ospitato, nella giornata odierna, dalla fattoria “Il Noce”.
“Il bioconsumo. Per una spesa sostenibile - Alla ricerca di nuovi modelli di produzione che rendano il cittadino parte attiva dell’economia” è il tema. Relazionerà il bioconsulente Luca Lucente. Alle 16,30 si discuterà de “La forza della vita”, con la presentazione dell’associazione “Riprendiamoci Il Pianeta – Movimento di Resistenza Umana”. Relazioneranno Andrea Detommaso e Giovanna Spinelli. Alle 17,45 altro convegno, questa volta sul tema “Agricoltura rurale e contadina, i saperi mai sopiti”. Relazionerà Ivano Gioffreda, presidente dell’associazione “Spazi Popolari”. Ultimo convegno alle 19, sul tema “La tavola della salute - Sul cibo: tra miti, verità, bugie e silenzi”. Relazionerà Pino Africano, presidente dell’associazione “La salute me la mangio”.
Sono previsti anche laboratori e attività all’aperto. Alle 12 la lezione aperta di hatha yoga; alle 12,30 e alle 18 le prove pratiche per il benessere quotidiano, a cura dell’associazione Atman; alle 15 il workshop di cucina crudista “Come cucinare senza fornelli, cottura e padelle”, a cura dall’associazione “La Tana dell’Orto”; alle 19 un laboratorio di velocità per piccoli e grandi “Chi arriva prima salva tutti - Dall’osservazione diretta di una realtà documentata e diffusa alla scelta e alla rapidità di risposte per ridare amore, dignità e rispetto al nostro rapporto con la terra. Giocando s’impara: le prime tracce”, a cura dell’associazione “Infinito”, Centro Attivo di Risorse Educative.
E’ possibile conoscere il programma completo del forum visionando il sito internet dell’associazione “Riprendiamoci il Pianeta”. E’ offerta la possibilità di scegliere fra il pranzo al sacco, oppure si può prenotare il pranzo in fattoria (347 9013088).

Per ulteriori informazioni: Andrea Detommaso, cell. 329-2089972: oppure email: andrydetommaso@libero.it











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora