sabato 28 settembre 2024


28/09/2015 19:46:51 - Manduria - Attualità

Anche il Partito Democratico di Manduria invoca interventi che assicurino la tranquillità nel centro storico della città

 
«Il centro storico sia dotato di maggiori controlli e venga così ripristinata la convivenza civile».
Anche il Partito Democratico di Manduria invoca interventi che assicurino la tranquillità nel centro storico della città. L’episodio verificatosi nella notte fra il sabato e la domenica della settimana scorsa (rissa, con un ragazzo aggredito con un bottiglia e costretto a far ricorso alle cure dei sanitari del “Giannuzzi” per le gravi ferite riportate), ma, più in generale, l’inciviltà di tanta gente, ha richiamato l’attenzione sui problemi del centro storico, da qualche anno scelto dai giovani come luogo d’incontro del sabato sera.
I due consiglieri comunali del Pd (Maria Grazia Cascarano e Amleto Della Rocca) hanno presentato una interpellanza al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale.
«Il centro storico di Manduria risulta completamente sprovvisto di qualsiasi tipo di controllo a discapito della tranquillità e della sicurezza dei residenti, dei tanti ragazzi che affollano la zona, dei turisti e delle, ormai tante, attività produttive che si sono insediate» è la premessa dell’interpellanza. «Ilitigi notturni continui tra gente spesso ubriaca, gli schiamazzi per tutta la notte specialmente nei fine settimana, gli atti gravi di violenza fisica hanno provocato feriti e determinato l’intervento degli agenti di pubblica sicurezza. La mancanza di attenzione per la tutela dei beni architettonici in esso presenti, ovvero il danneggiamento di uno scalino della Chiesa Matrice e il rispetto del decoro dei luoghi con i muri imbrattati, dei vicoletti usati come orinatoi, le porte di vecchi edifici sfondate, le bottiglie rotte per terra ovunque, hanno suscitato la preoccupazione dei residenti e di tutti i cittadini, alimentando la convinzione che ben presto il nostro centro storico possa diventare un luogo malsano e insicuro.
Considerato che le voci incontrollate sul fenomeno che si stanno diffondendo non possono intaccare il ruolo significativo che sta assumendo il centro storico dal punto di vista dell’economia, dello sviluppo turistico e dell’importanza socio-culturale di Manduria,  la problematica seria e il carattere di estrema urgenza che la situazione richiede non può essere lasciata alla buona volontà e al senso di responsabilità dei cittadini e dei commercianti del posto».
Pertanto il gruppo consiliare del Partito Democratico di Manduria chiede all’Amministrazione «quali provvedimenti intende attuare affinché il centro storico sia dotato di maggiori controlli e venga così ripristinata la convivenza civile. Per le problematiche evidenziate nella presente interpellanza e per le domande poste, si chiede risposta urgente in Consiglio comunale».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora