lunedì 23 settembre 2024


03/10/2015 16:55:27 - Maruggio - Attualità

Due le finalità: recuperare e tramandare una pratica artigianale tradizionale, trascorrendo un po’ di tempo in compagnia, imparando divertendosi, nonché per fare della beneficenza mettendo in palio, attraverso una lotteria, i lavori che saranno stati realizzati dagli allievi

 
Un laboratorio per imparare l’arte della lavorazione della lana con i ferri con due finalità: recuperare e tramandare una pratica artigianale tradizionale, trascorrendo un po’ di tempo in compagnia, imparando divertendosi, nonché per fare della beneficenza mettendo in palio, attraverso una lotteria, i lavori che saranno stati realizzati dagli allievi.
A promuovere l’iniziativa è l’associazione “Play your place”, in collaborazione con l’associazione “La macchitedda”: per imparare a lavorare a maglia, parte il laboratorio pratico: “Lavoriamo insieme la coperta della nonna”.
«Quante volte abbiamo osservato le nostre nonne sedute accanto al focolare sferruzzare con i ferri e la lana, intente a confezionare – per lunghi pomeriggi – maglioni, sciarpe, cappelli e coperte per l’intera famiglia?» ricordano gli organizzatori di questo corso. «E quante volte abbiamo desiderato di poterci cimentare nella lavorazione a maglia, ma ci siamo sempre sentiti negati?
Realizzare questo semplice manufatto non è poi così complicato, e quindi provare non costa niente (o poco più), la soddisfazione è assicurata ed il relax pure. È infatti ormai noto che il lavorare a maglia – o “knitting” - è un’attività rilassante consigliata dagli psicanalisti e seguita addirittura da numerose star internazionali.
Le nostre nonne tramandavano questo saper fare di madre in figlia, ma al giorno d’oggi questa trasmissione di abilità sembra essersi affievolita.
Se dunque sognate ancora di imparare a realizzare da soli la vostra coperta colorata come quella che faceva la nonna o siete già esperte e volete contribuire a realizzarne una insieme, allora il laboratorio “Lavoriamo insieme la coperta della nonna” fa il caso vostro!».
Gli incontri previsti servono anche a creare dei momenti di aggregazione, per scambiarsi punti di vista, per stimolare nuove idee mediante il confronto e la condivisione, e per rendere il lavoro più fantasioso possibile.
Ogni giovedì, dalle ore 16.30 e per due ore (a partire dall’8 ottobre 2015 e per 4 settimane) le mani esperte di Anna Maria e di Franca insegneranno a lavorare ai ferri la coperta con una tecnica di base.
Il corso si terrà presso i locali della biblioteca parrocchiale, sita in via S. Pietro n. 8 (accanto alla casa canonica), gentilmente concessi dal parroco don Antonello Prisciano.
È necessario prenotarsi al corso entro domenica, chiamando al numero 349.1971486 oppure inviando una mail a: pyplace@gmail.com..
La quota di partecipazione è di 5 euro. Ai partecipanti saranno distribuiti i gomitoli di lana e i ferri.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora