sabato 28 settembre 2024


26/10/2015 16:18:46 - Manduria - Attualità

Se anche quest’anno trascorrerà inutilmente, i suoli ritorneranno nella disponibilità del Comune, che potrà procedere a nuove assegnazioni

 
Gli assegnatari di suoli del cimitero avranno un anno di tempo per realizzare una cappella o una tomba. Se anche quest’anno trascorrerà inutilmente, i suoli ritorneranno nella disponibilità del Comune, che potrà procedere a nuove assegnazioni.
A questa determinazione è arrivata l’Amministrazione Comunale di Manduria, che nel corso della seduta del Consiglio di stamattina ha approvato una modifica al regolamento di Polizia Mortuaria in vigore. E’ questa la prima misura varata al fine di fronteggiare la carenza di loculi e cellette ossario esistente nel camposanto della città messapica.
«Abbiamo eseguito una ricognizione all’interno del cimitero al fine di verificare l’esistenza di lotti liberi, ovvero di suoli assegnati da tempo, sui quali non è stata edificata alcuna edicola votiva (le cosiddette cappelle) o tombe» è la premessa dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri. «Il regolamento di Polizia Mortuaria prevede che l’assegnatario debba realizzare, entro un anno a far data dal rilascio del permesso a costruire, la cappella o, a seconda dei casi, la tomba. E’ stata riscontrata l’esistenza di 7 lotti non edificati nell’area delle cappelle votive e di 10 nell’area delle tombe. Agli assegnatari sarà concesso un altro anno di tempo. In caso di ulteriore mancata utilizzazione dei lotti, perderanno ogni diritto».
Intanto prosegue l’iter per la ristrutturazione di una colombaia pericolante e per la costruzione di altri loculi e cellette ossario prefabbricati.
«Nella seconda metà di novembre (esattamente il 19) la ditta che ha vinto l’appalto sottoscriverà il contratto con il Comune e potrà dunque avviare i lavori per recuperare una colombaia pericolante del cimitero vecchio: attraverso questo intervento, avremo a disposizione una quarantina circa di nuovi loculi» rende noto l’assessore Curri. «Parallelamente saranno realizzati altri loculi (esattamente 36) e altre cellette ossario (60), prefabbricate. L’esecuzione di quest’opera richiede tempi sicuramente più brevi: speriamo di avere a disposizione i due blocchi già nel mese di gennaio».
La carenza di loculi sarà definitivamente superata, però, con l’ampliamento del cimitero.
«L’ampliamento del cimitero è previsto nel bando del project financing che sarà varato al fine di individuare un’azienda cui affidare la gestione di ogni servizio del camposanto» spiega Curri. «Sarà l’azienda vincitrice della gara che provvederà ad espropriare nuove aree, al fine di ricavare altri spazi in cui edificherà e venderà cappelle e tombe. Il bando prevede l’esecuzione di lavori di miglioramento e di sistemazione all’interno del cimitero vecchio.
Quando ci sarà questa svolta nella gestione del cimitero? La commissione consiliare competente sta esaminando il bando. Contiamo di portare il provvedimento all’esame del Consiglio Comunale nella prossima seduta. Se non ci saranno imprevisti, in 4 mesi si potrebbe arrivare alla conclusione dell’iter burocratico e alla sottoscrizione del contratto con l’azienda che si aggiudicherà la gara».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora