domenica 22 settembre 2024


28/10/2015 11:41:52 - Provincia di Taranto - Politica

L’intervento del capogruppo regionale del Pd, Michele Mazzarano

 
«Sulle Province la Regione vuole fare la propria parte. Con l'approvazione del disegno di riordino delle funzioni delle Province, la Regione Puglia, in un quadro normativo nazionale disorganico e di precarietà finanziaria, si è assunto la responsabilità di fare un primo passo necessario, ma non esaustivo, di un disegno di nuova governance regionale e territoriale».
A dichiararlo è il capogruppo del Pd Michele Mazzarano, in merito all'approvazione della legge regionale sulla ridallo azione delle funzioni provinciali.
«Ringrazio il vicepresidente Antonio Nunziante che ha mostrato grande dedizione alla preparazione e alla approvazione di questo provvedimento», prosegue Mazzarano. «Abbiamo saputo dare ascolto e recepire le più importanti istanze proposte da Anci e Upi. Nel prosieguo del lavoro dei prossimi mesi dobbiamo raccogliere le istanze dei tanti lavoratori e dipendenti che chiedono chiarezza sul proprio destino. Oggi abbiamo fatto il primo passo, necessario ma non esaustivo, di un cammino che deve vedere ridisegnata una nuova architettura istituzionale e una nuova governance di sviluppo territoriale».
«Oggi inoltre, si sono confermate le condizioni - continua Mazzarano - nel rispetto della neutralità finanziaria delle norme votate, che hanno consentito all'intero Consiglio di migliorare il testo impegnando quanto prima la Giunta a normare, con apposita legge, le funzioni di controllo e vigilanza ambientali. Norme che possono creare una più sicura prospettiva di lavoro e di funzione per le polizie provinciali.
Con l'Odg, votato all'unanimità, abbiamo precisato tempi e obiettivi della istituzione del corpo di vigilanza".
"Con la legge approvata oggi - conclude Mazzarano - la Puglia si assume una grande responsabilità anche verso i tanti dipendenti e lavoratori provinciali che dalla Regione, nei prossimi mesi, si attendono molto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora