sabato 28 settembre 2024


06/11/2015 18:33:21 - Manduria - Attualità

Si tratta dell’azienda “Tarentini Scavi”, che, nel rispetto delle indicazioni del bando, ha presentato la relativa manifestazione di interesse

 
Una sola azienda ha risposto al bando dell’Amministrazione relativo alla costituzione di una fondazione cui affidare la gestione e la valorizzazione del Parco Archeologico. Si tratta dell’azienda “Tarentini Scavi”, che, nel rispetto delle indicazioni del bando, ha presentato la relativa manifestazione di interesse. Un’adesione che non rappresenta una sorpresa: quest’azienda, infatti, ha già avuto in affidamento, qualche anno fa, il parco, gestendolo in maniera pressoché ottimale e, soprattutto, investendo nella promozione attraverso la partecipazione a fiere e rassegne. Attività che ha poi prodotto l’arrivo a Manduria di numerose scolaresche di diverse regioni italiane.
Sul risultato del bando, interviene, con una nota ufficiale, il vice sindaco, con delega anche al Patrimonio Comunale, Gianluigi De Donno.
«Con riferimento all’iniziativa intrapresa nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale per addivenire alla costituzione della Fondazione del Parco Archeologico dei Messapi, onde sperimentare nuove forme di gestione e valorizzazione del principale attrattore culturale della città, l’assessore al Patrimonio, Gianluigi De Donno, prende atto della manifestazione di interesse all’adesione presentata dall’azienda “Tarentini Scavi” e, nell’esprimere rammarico per la mancata partecipazione delle altre realtà associative ed imprenditoriali operanti nel territorio, ribadisce la convinta volontà di addivenire nel più breve tempo possibile, all’esito della necessaria attività di definizione di un adeguato cronoprogramma involgente gli aspetti più propriamente finanziari, alla nascita del nuovo soggetto giuridico frutto della partnership tra pubblica Amministrazione locale e operatori privati».
Nonostante, dunque, il rammarico per l’esiguo numero di adesioni (secondo molti dovuto al fatto che lo statuto ha previsto la maggioranza di rappresentanti nominati dall’Amministrazione in ogni organo di gestione della costituenda fondazione), l’assessore De Donno resta fiducioso nella possibilità di dare vita al nuovo soggetto giuridico.
«Auspica che si possa dare avvio, con il 2016, ad un nuova stagione di rilancio e promozione del Parco in grado di farne la sede naturale di iniziative culturali distribuite lungo tutto l’arco dell’anno e di creare, per mezzo dell’opera della costituenda Fondazione, le premesse per fare della città la meta sempre più ambita di un turismo di qualità. 
Ricorda che, coerentemente con le previsioni dello Statuto, l’organismo sarà aperto all’apporto successivo di tutti coloro che vorranno partecipare, come soci, alla vita e alle attività della fondazione».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora