sabato 28 settembre 2024


08/11/2015 08:48:33 - Manduria - Attualità

Alle 11,30 in piazza il concerto della Fanfara dei Bersaglieri

 
Si svolgerà stamani, a Manduria, la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il programma, approntato dall’assessore Cosimo Lariccia e dal sindaco Roberto Massafra, prevede, per le ore 9, il raduno delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria, lungo corso XX Settembre. L’iniziativa, promossa in collaborazione con le sezioni di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e dell’Associazione Combattenti e Reduci, proseguirà, alle 9,30, con la celebrazione, da parte di don Fernando Mancino, della funzione religiosa.
Alle 10,30, dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria, partirà il corteo delle autorità diretto al Monumento ai Caduti. Qui, alle 10,45, avverrà l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei tanti Caduti di tutte le guerre.
Alle 11, quindi, sarà letto il messaggio del presidente della Repubblica e avrà inizio la serie degli interventi delle autorità.
«Ricorre quest’anno il centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale» ha ricordato il Capo dello Stato. «Un conflitto che ha lacerato e devastato l’intera Europa. Il 4 novembre segna la data in cui finalmente si pose termine alla guerra che doveva coronare con Trento e Trieste il sogno risorgimentale dell’unità nazionale. Ricordiamo con rinnovata commozione il sacrificio di tanti giovani chiamati alle armi, le cui vite vennero spezzate nell’immane tragedia».
Alle 11,15 il corteo ritornerà in piazza Garibaldi, dove avrà luogo il concerto della fanfara dei Bersaglieri di Crispiano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora