lunedì 23 settembre 2024


13/11/2015 07:14:57 - Sava - Attualità

In un esposto inviato al Comune di Sava, nonché alla Polizia Provinciale e alla Provincia di Taranto, l’ambientalista Mimmo Carrieri segnala il potenziale pericolo

 

«Il canale di scolo delle acque meteoriche che costeggia la strada Sava-Torricella è del tutto ostruito da rifiuti ed erbacce infestanti».

In un esposto inviato al Comune di Sava, nonché alla Polizia Provinciale e alla Provincia di Taranto, l’ambientalista Mimmo Carrieri segnala il potenziale pericolo.

Nella missiva, in premessa, Carrieri ricorda come la Cassazione abbia stabilito, con una sentenza del 2012, che, “nel in cui un incidente stradale sia stato causato dalla insufficiente od omessa manutenzione della sede viaria da parte dell’ente pubblico a ciò preposto, il soggetto incaricato del relativo servizio risponde penalmente delle lesioni colpose conseguite al sinistro”.

Poi si sofferma sulla situazione esistente in un tratto di questa strada.

«Nella contrada denominata “Coppola”, ricadente nell’agro del Comune di Sava, ho potuto constatare che, nel tratto di strada ad intenso traffico veicolare (a partire dal mm. 3–4,  nelle immediate vicinanze di alcune abitazioni civili e di un ex ristorante pizzeria), vi è un canale di scolo di acque meteoriche dal cui interno e dal selciato ai bordi della carreggiata si ergono delle vere e proprie siepi che, in prossimità di una curva, arrivano a coprire parzialmente e pericolosamente  una segnaletica stradale» fa notare Carrieri. «Il canale in questione si presenta del tutto ostruito e l’impedimento del normale deflusso delle acque meteoriche comporta situazioni di rischio, poiché in periodi di intense piogge l’acqua ruscellante proveniente dai fondi rustici spesso invade la sede stradale creando condizioni che pregiudicano la sicurezza alla circolazione».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora