sabato 28 settembre 2024


05/12/2015 12:06:35 - Manduria - Attualità

E’ stata una festa, tra canti e poesie dedicati agli alberi e alla loro importanza per la vita del pianeta Terra

 
“Sai che gli alberi parlano? Sì, parlano. Parlano l’un con l’altro e parlano a te, se li stai ad ascoltare. Ma gli uomini non ascoltano. Non hanno mai pensato che valga la pena di ascoltare gli alberi e temo che non ascolteranno nemmeno le altre voci della natura. Io stesso ho imparato molto dagli alberi: talvolta qualcosa sul tempo, talvolta qualcosa sugli animali, talvolta qualcosa sul Grande Spirito”.
Sono state le parole del famoso indiano pellerossa Tatanga Mani a fare da filo conduttore alla Festa dell’Albero organizzata dall’istituto comprensivo “Don Bosco”, insieme al circolo Legambiente di Manduria. La manifestazione ha coinvolto le classi prime della scuola secondaria di 1° grado e le classi quinte della scuola primaria. E’ stata una festa, tra canti e poesie dedicati agli alberi e alla loro importanza per la vita del pianeta Terra, come hanno ben sottolineato Giuseppe De Sario e Giuseppe Brunetti, in qualità di rappresentanti di Legambiente.
Numerosi anche i cartelloni, belli e coloratissimi, attraverso i quali bambini e ragazzi hanno voluto esprimere le loro conoscenze sugli alberi, la loro voglia di ascoltarli e la loro gratitudine per tutto ciò che gli alberi ci donano: aria, ossigeno, ombra, riposo, frutti, fiori, serenità, bellezza e musica. Insomma, gli alberi ci comunicano tutte le meraviglie del Creato.
La Festa dell’Albero, istituita molti anni fa, come hanno ricordato i bambini delle classi quinte, effettuando una bella ricerca sulla storia di questa manifestazione, ha sicuramente un valore simbolico, ma insegna il rispetto, non solo degli alberi, ma di tutta la natura.
A conclusione della Festa, gli alunni hanno messo a dimora piantine di querce e di “eugenia myrtifolia”. Queste piante cresceranno insieme a loro e, come loro, porteranno freschezza e bellezza alla scuola che frequentano, il “Don Bosco” di Manduria.
In contemporanea, altre classi dell’istituto hanno partecipato alla Festa dell’Albero presso masseria Marina.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora