lunedì 23 settembre 2024


07/01/2016 18:19:53 - Sava - Attualità

E’ questo il tema del nuovo progetto messo in cantiere dall’associazione “Chiara Melle” di Sava, che sarà realizzato in collaborazione con gli istituti comprensivi “Bonsegna – Toniolo” e “Giovanni XIII”

 “La legalità inizia in famiglia, si estende nella scuola e continua nella società”.
E’ questo il tema del nuovo progetto messo in cantiere dall’associazione “Chiara Melle” di Sava, che sarà realizzato in collaborazione con gli istituti comprensivi “Bonsegna – Toniolo” e “Giovanni XIII”.
«Il progetto ha come obiettivo prioritario quello di diffondere la cultura della legalità e della solidarietà, elaborare linee pedagogiche comuni e stringere alleanze tra famiglie, scuola e territorio» si legge in una nota dell’associazione. «In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.
Con questo progetto, l’associazione “Chiara Melle” vuole offrire un’opportunità in più per dare senso al futuro dei nostri ragazzi educarli al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, le conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.
Ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso di conoscenza e crescita sarà, oltre alle insegnanti di classe e i genitori, chiamati a confrontarsi con i propri figli, Veronica Buccoliero, psicologa e psicoterapeuta che metterà in campo tutte le sue competenze, convinta che un bambino-ragazzo che cresca in armonia con se stesso e con gli altri sia la base necessaria per la costruzione di una cultura della legalità democratica».
Queste le date dei prossimi incontri. Scuola “F. Bonsegna” nei giorni: 22 e 25 gennaio, 12 e 15 febbraio; scuola “Gigante”: 19, 22, 26, 29 febbraio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora