sabato 28 settembre 2024


08/01/2016 20:03:10 - Manduria - Attualità

E’ la mostra itinerante delle opere degli studenti della sede manduriana del liceo artistico “V. Calò”, allestita negli esercizi commerciali del centro

Sino a domenica in vetrina il “Sogno di un ulivo illuminato da una Stella”, ovvero la mostra itinerante delle opere degli studenti della sede manduriana del liceo artistico “V. Calò”, allestita negli esercizi commerciali del centro.
Vetrine natalizie più colorate e interessanti, dunque, anche grazie a contenuti extra-commerciali. È la novità che gli avventori degli esercizi del centro di Manduria hanno potuto apprezzare già dal 20 dicembre scorso. L’iniziativa, ancora in corso sino a domenica prossima, è stata ideata e realizzata dalla sede manduriana del liceo artistico “V. Calò”, che ha portato in vetrina oltre cinquanta opere pittoriche dei propri alunni in trentadue negozi.
«Un invito alla riflessione il tema degli elaborati, intitolato “Sogno di un ulivo illuminato da una Stella”, concepito come la libera interpretazione visiva dei possibili incroci tra uno dei simboli del territorio pugliese e la luce del Natale» si legge in una nota della scuola manduriana. «Unire la drammatica questione del disseccamento e dell’eradicazione degli ulivi secolari alla simbologia della Stella natalizia, riferimento di energia e di indirizzo per l’uomo e per la natura, diventa, così, la rappresentazione della speranza nel significativo periodo delle festività natalizie».
La realizzazione dell’iniziativa ha avuto anche il merito di rivelarsi un laboratorio di sinergie territoriali, grazie al patrocinio del Comune di Manduria, intervenuto con il supporto degli assessorati a Cultura e Istruzione e alle Attività Produttive, e al fattivo apporto della locale Confcommercio, dell’azienda Cantolio e, naturalmente, dei negozi che hanno aderito.
«Coinvolgere il tessuto sociale e culturale è una prerogativa delle istituzioni scolastiche» ha affermato il dirigente scolastico del liceo, Brigida Sforza. «Per questo, ringrazio quanti hanno voluto sostenere l’iniziativa e gli alunni che se ne sono resi protagonisti. Il coinvolgimento reale di alcuni tra loro bisognosi di sostegno ha, inoltre, rappresentato un caso di successo di integrazione scolastica».
I lavori esposti nelle vetrine sono stati realizzati dagli allievi dell’indirizzo di Arti Figurative e Scenografia, nonché dagli allievi del primo e secondo anno, che per l’occasione sono stati guidati dai docenti Rosanna Cioffi, Armando Caroppa, Eufemia Mele e Cosimo Piro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora