sabato 28 settembre 2024


04/11/2009 16:21:35 - Manduria - Calcio

E’ uno juniores, ma gioca con la tranquillità e l’efficacia di un veterano

 
E’ uno juniores, ma gioca con la tranquillità e l’efficacia di un veterano.
Valerio Cimino, 18 anni, titolare già dallo scorso anno (dopo essere stato prelevato dall’Atletico Manduria e inizialmente inserito nella juniores di mister Rino Massaro), è una pedina inamovibile dello scacchiere del tecnico di San Donato, Gigi Bruno. Centrocampista dai piedi buoni (svezzato, come il fratello Fabiano, nelle giovanili del Lecce), utilizzato sia come esterno (è purtroppo il destino degli juniores: gran parte dei tecnici preferiscono dirottarli sulle corsie), sia come interno di centrocampo, Cimino ha un’ottima visione di gioco e piedi buoni per dirigere il gioco.
Nonostante la presenza in campo di un elemento carismatico come Angelo Tondo, la giovane promessa manduriana sta ritagliandosi, domenica dopo domenica, un ruolo importante nella fase di costruzione della manovra biancoverde, anche per la sua straordinaria capacità (rapportata all’età), di verticalizzare l’azione.
Domenica scorsa Cimino ha probabilmente disputato la migliore partita in casacca biancoverde. Dimostrando di avere un futuro roseo davanti a sé e, peraltro, che anche a Manduria vi sono tanti giovani che potrebbero imporsi in prima squadra, se solo godessero di un pizzico di fiducia in più.
Insieme a Massimiliano Calò, altro juniores, Cimino è uno dei due manduriani titolari (Tiziano Ferrara, invece, siede spesso in panchina). Non avendo per nulla avvertito il salto di categoria: dalla Promozione dello scorso anno all’Eccellenza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora