mercoledì 25 settembre 2024


30/01/2016 13:36:10 - Salento - Attualità

33 morti bianche nel periodo luglio 2014-giugno 2015 rispetto ai 27 decessi dell’anno precedente, dei quali 21 nella sola provincia di Bari

 
«L'incremento - evidenzia la relazione - costituisce un segnale preoccupante di una perdurante inadeguatezza delle misure preventive di sicurezza, con conseguente esposizione a rischio dell’incolumità dei lavoratori. Il tema del lavoro è stato al centro di numerosi interventi durante la cerimonia. Non solo sicurezza ma anche lavoro nero e caporalato, soprattutto nel territorio di Foggia. Il procuratore generale Annamaria Tosto ha infatti sottolineato la necessità di «interventi contro il lavoro nero, soprattutto nei campi dove vengono impiegati migranti spesso confinati in veri e propri ghetti dove migliaia di persone vivono in violazione di qualsiasi principio di umanità e convivenza civile».
Il riferimento torna nelle parole del rappresentante del Csm, Paola Balducci, e - a margine della cerimonia - del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha parlato di «vergogna dei ghetti», annunciando nel prossimo bilancio regionale un «consistente stanziamento di fondi per la lotta al caporalato» oltre a «misure per la chiusura dei ghetti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora