sabato 28 settembre 2024


01/02/2016 17:29:55 - Manduria - Attualità

Ha vinto tutte le gare (due anche di Coppa Europa) alle quali ha preso parte

Leonardo Melle, atleta manduriano campione italiano ed europeo di ciclismo paralimpico, riceverà un premio speciale dal Comitato Regionale Pugliese della Federazione Ciclistica Italiana per i brillanti risultati ottenuti nell’anno appena trascorso. La cerimonia si svolgerà nell’auditorium del Comune di San Ferdinando di Puglia, alla presenza del presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, e dell’ex campione pugliese delle “due ruote”, Vito Di Tano.
E’ l’ennesimo riconoscimento per la caparbietà e le qualità del ciclista manduriano, che è riuscito a dimostrare, “con la sua vita e le sue imprese sportive, la forza di superare le difficoltà ed essere modello e incoraggiamento per tanti giovani, sfiduciati e diversamente abili”. La disabilità di Leonardo è stata la conseguenza di un intervento chirurgico particolarmente delicato, a seguito del quale ha sviluppato un’emiplegia spastica che, degenerando, lo ha condotto all’utilizzo della carrozzina per i lunghi spostamenti. Disabilità che, però, non lo ha fermato. Nonostante la difficoltà nel deambulare, Leonardo ha coltivato la sua grande passione: la bicicletta.
E’ tesserato per una società sportiva siciliana (“Peppe Molè” di Linguaglossa, in provincia di Catania), presieduta da una donna, Deborah Orso. Sostenuto dal direttore sportivo Claudio Molè, dal team manager Giuseppe Claudio Molè e dagli assistenti per i disabili Rosa Assente e Brigitte Pia Molè, Leonardo ha preso parte a tre competizioni di ciclismo paralimpico che si sono svolte in Italia nel 2015, vincendo tutte le prove.
Ad aprile ha partecipato alle prove di Coppa Europa che si sono svolte a Verola Nuova, in provincia di Brescia, aggiudicandosi sia la prova in linea (17,4 km, percorsi in 46’28”), sia quella a cronometro (11 km, percorsi in 24’56”) della sua categoria, ovvero la T1.
A giugno ha invece partecipato ai Tricolori paralimpici su strada. La prova in linea si è disputata a Pergine Valsugana, in provincia di Trento, vinta in 57’22” (il secondo classificato è giunto dopo 4’10”). Quella a cronometro si è svolta a Levico Terme, sempre in Trentino. Melle ha trionfato anche in questa circostanza, coprendo i 12 km in 30’18” (il secondo in classifica ha accusato un ritardo di 3’15”).
Infine, ad agosto, i campionati italiani su strada, che si sono svolti nell’autodromo di Imola. Ancora una volta, Melle ha monopolizzato le due gare. Ha vinto quella su strada (24,5 km) in 1h 7’35”, con oltre 8 minuti di vantaggio. In quella a cronometro (14,7 km), ha impiegato 39’59”, con 7 minuti di vantaggio sul secondo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora