sabato 28 settembre 2024


11/02/2016 09:07:33 - Manduria - Attualità

De Donno: «Abbiamo invitato diverse personalità, fra cui il ministro Martina e il fondatore di “Eataly” Farinetti. Siamo in attesa delle risposte»

Il giornalista della Rai, Bruno Vespa, ha assicurato la propria presenza ad un convegno che si svolgerà l’11 marzo prossimo all’interno della Fiera Pessima.
A poco meno di un mese dal “taglio del nastro” dell’edizione 2016 della secolare rassegna fieristica mandurina viene ufficializzata la prima “chicca”.
«Vespa ha garantito la partecipazione al convegno, il cui tema verterà sulla valorizzazione dei prodotti agricoli e, più in generale, delle eccellenze italiane» annuncia il vice sindaco, con delega alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno. «E’ questa la prima adesione certa che abbiamo ricevuto. Nei prossimi giorni avremo gli altri riscontri ad una serie di inviti che abbiamo inoltrato a diverse personalità. Fra queste, anche il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, e Oscar Natale Farinetti, fondatore della catena “Eataly”: speriamo di poterli avere fra noi».
Dai primi nomi che iniziano a circolare circa le presenze agli eventi collaterali si intuisce anche il tema predominante della prossima edizione della Fiera.
«Si discuterà molto di agro-alimentare e di prodotti nostrani» conferma il vice sindaco De Donno. «Purtroppo il tempo a disposizione per sviluppare tutte le mie idee quest’anno è poco: ieri è stato firmato il contratto con l’azienda che si è aggiudicato l’appalto, ovvero la RTT Service. Ma quest’anno vorrei iniziare a porre le basi sulle tematiche da approfondire meglio nel 2017. Anche perché, se l’organizzazione non avrà intoppi, il contratto prevede la conferma dell’azienda anche per l’edizione successiva. In tal caso, la macchina organizzatrice ripartirebbe già dalla prossima estate».
Nel contratto firmato ieri sono indicati anche i costi di esposizione per le aziende: la RTT ha vinto la gara offrendo un ribasso del 30% sui prezzi indicati nella base d’asta, ovvero 90 euro oltre Iva al metro quadrato per gli spazi espositivi interni e 7 euro oltre Iva al metro quadrato per gli spazi espositivi esterni.
«L’inaugurazione avverrà la sera di martedì 8 marzo» prosegue ancora il vice sindaco De Donno. «Per la cerimonia abbiamo invitato il governatore Emiliano e le altre autorità politiche e istituzionali della provincia. Non abbiamo ancora ricevuto la risposta di Emiliano, che vorremmo avere anche nel convegno dell’11 marzo con Vespa. Nel programma degli eventi collaterali vi sarà un convegno sul marketing territoriale proposto dalla Pro Loco e uno sulla differenziata. Stiamo infine vagliando la richiesta delle prime aziende che hanno aderito vorrebbero prolungare la Fiera sino a 13 marzo, per poter sfruttare la giornata di domenica».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora