sabato 28 settembre 2024


03/03/2016 12:59:52 - Manduria - Attualitą

Oltre a Bruno Vespa, confermate le presenze dell’amministratore di Aqp, De Santis, e dell’assessore regionale Santorsola. Il programma degli spettacoli musicali

 
Conto alla rovescia avviato per il taglio del nastro dell’edizione 2016 della Fiera Pessima. Il programma ufficiale della secolare rassegna marzolina sarà presentato, a livello ufficiale, domani sera. Ma molti particolari dei contenuti e delle proposte della fiera sono già noti.
«L’inaugurazione avrà luogo lunedì sera» conferma il vice sindaco, con delega alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno. «Per la cerimonia di apertura abbiamo invitato diverse autorità, sia civili (consiglieri regionali e deputati del territorio), sia militari, sia religiosi. Abbiamo ricevuto la conferma della presenza della vice governatrice della Regione Puglia, Loredana Capone. Michele Emiliano? E’ ancora in forse. La sua presenza, però, sarebbe più importante, per le tematiche che saranno affrontate, in alcuni convegni previsti nel calendario delle manifestazioni collaterali dei giorni successivi».
Il vicesindaco snocciola alcuni degli argomenti che saranno discussi nel padiglione dei convegni della Fiera Pessima 2016.
«La presenza di Bruno Vespa ad un convegno sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari è confermata: il giornalista della Rai sarà in Fiera venerdì 11 marzo. Siamo riusciti ad ottenere la presenza di Lorenzo De Santis, vice presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Acquedotto Pugliese, con funzioni di presidente. Fu lui, alcune settimane fa, a proporci il taglio della condotta sottomarina e, come alternativo al recapito finale dei reflui, il riuso a fini irrigui, la trincea drenante e i pozzi sperdenti. Il convegno si terrà sabato della prossima settimana e il tema scelto è quello del riutilizzo delle acque. Inevitabilmente, credo, si finirà per parlare, nuovamente, del depuratore e delle soluzioni progettuali alternative.
Posso anche già annunciare la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Domenico Santorsola, in un convegno in cui sarà presentato il progetto della raccolta differenziata spinta, che a Manduria partirà il 2 maggio prossimo.
Il programma prevede, per ogni giornata, uno o più convegni».
Definito anche il programma degli spettacoli serali.
«Il clou è costituito dal concerto del gruppo salentino dei Sud Sound System, programmato per martedì, nel padiglione dei convegni» rende noto il vice sindaco De Donno. «Mercoledì si esibiranno i New Bond. Poi sarà la volta della band Top Art giovedì, del gruppo Terraross venerdì (questo gruppo, che propone tarantelle, pizziche e tammurriate, ha suonato nell’ultimo film di Paolo Genovese, che ha fra i protagonisti Raul Bova), Sabato 12 marzo si esibirà il duo composto dal chitarrista manduriano Dario Pinelli e dalla cabarettista Daniela Baldassarre. Domenica 13 marzo, ultimo giorno di fiera, vi sarà la chiusura con il concerto dell’artista savese Dajana D’Ippolito».
Previsti anche diverse iniziative culturali proposte dalle diverse istituzioni scolastiche di Manduria.
A gonfie vele, infine, l’adesione delle aziende espositrici.
«Sino all’altro ieri l’azienda organizzatrice mi ha riferito che erano rimasti da assegnare solo quattro stand. Possiamo dunque dire che anche quest’anno si registrerà il “tutto esaurito”. La tipologia delle aziende presenti? Ci sarà un po’ di tutto. Abbiamo puntato molto sulla presenza delle aziende vitivinicole locali e, seppur con qualche difficoltà iniziale, ci siamo riusciti. Fra i nomi più risonanti delle presenze annunciate» conclude De Donno, «indicherei quella dell’azienda Natuzzi».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora