sabato 28 settembre 2024


23/03/2016 13:42:06 - Manduria - Attualità

Ha visto come protagonisti gli alunni delle tre diverse fasce d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

 
 “Impariamo facendo” è stato il titolo dato allo spettacolo allestito dai docenti dell’istituto comprensivo “Don Bosco” e che ha visto come protagonisti gli alunni delle tre diverse fasce d’età (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). Si è trattato di un saggio sulle numerose attività laboratoriali della scuola.
Primi a salire sul palco sono stati i piccoli alunni della scuola dell’infanzia. La loro performance si è incentrata in una sorta di musical con canti e balli inneggianti la natura ed il suo rispetto.
E’ stato poi il turno degli alunni della classe 3ª B della scuola primaria, che quest’anno hanno intrapreso un percorso di potenziamento della pratica musicale finalizzato all’apprendimento dei saperi essenziali, utili allo sviluppo delle capacità vocali e della pratica musicale. L’intera classe, avvicinata allo studio del flauto, si è esibita in una serie di brani via via più complessi, concludendo l’intervento con un brano tratto dalla cultura sarda “Ai ninnora”, nel quale i giovani musicisti, oltre che a suonare, si sono esibiti anche cantando.
Alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado hanno voluto poi dedicare brevi, ma intensi pensieri alla città di Taranto e alle sue sofferenze, ricordando, anche mediante musica e immagini, che Taranto, città della Magna Grecia, città dei due mari, unica città spartana al mondo, è stata condannata da un falso progresso ad una lenta ed inesorabile agonia, fra l’indifferenza di molti.
Infine, la serata si è conclusa con l’esibizione degli alunni delle classi terze del plesso “Fermi”, che, con flauti, claviette e chitarra, hanno eseguito diversi brani sulla natura, riproponendo le note di Vivaldi, di Smetana, di Grieg, Beethoven e Ortolani. Insomma la bellezza della natura in musica!











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora