sabato 28 settembre 2024


09/04/2016 17:38:18 - Manduria - Attualità

Sciambarruto ha offerto un saggio delle proprie capacità di trasformare la lavorazione del cioccolato in un’arte: ai ragazzi della VA della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Prudenzano” ha mostrato come, in poco più di mezzora, si possa trasformare un piccolo cubo di cioccolato in un volto di una ragazza africana

 
Il .. dolce stil novo di Cesare Sciambarruto: coniuga l’estetica con il gusto, coinvolgendo altri sensi quali il tatto, l’olfatto e la vista.
Associato alla Federazione Italiana Cioccolatieri, Gelatieri e Pasticcieri, Sciambarruto ha offerto un saggio delle proprie capacità di trasformare la lavorazione del cioccolato in un’arte: ai ragazzi della VA della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Prudenzano” ha mostrato come, in poco più di mezzora, si possa trasformare un piccolo cubo di cioccolato in un volto di una ragazza africana. Una piccola opera d’arte, nata scavando il cioccolato con i raschietti e modellando la materia prima anche con le mani. Una dimostrazione della creatività e della tecnica artistica di Cesare Sciambarruto, cioccolatiere e pasticciere di Torricella.
«Mi sono innamorato di questo lavoro quando avevo la vostra età» ha raccontato Cesare ai ragazzi. «All’interno di un progetto in cui fui impegnato mentre frequentavo la prima media, ci fu consentito di visitare una pasticceria. Pur innamorato dell’arte (mi iscrissi infatti al liceo artistico), da ragazzo sacrificavo volentieri la mia estate lavorando in un laboratorio di pasticceria. Ho imparato tanto, poi, lavorando al nord e trovando i giusti stimoli da professionisti del settore, i quali, intravedendo le mie capacità, mi invogliarono a proseguire sulla mia strada».
Ora Cesare è spesso protagonista nei vari campionati italiani di pasticceria, gelateria, cioccolateria e cake design. Nell’ultimo a cui ha preso parte, a Massa Carrara, ha realizzato, in sette ore, una magnifica scultura in cioccolato con la quale ha inteso denunciare la violenza di genere.
Una festa, dunque, per gli alunni manduriani, che, guidati dalle maestre Maria Pia Rossetti e Mariangela Golia, hanno colto l’occasione per studiare l’origine dei semi di cacao e le proprietà nutrizionali del cioccolato.
Questi i nomi degli alunni che hanno partecipato all’iniziativa: Stefano Azzone, Matteo Buccolieri, Sofia Cafueri, Alessia Calò, Stefano Calò, Stefano Casale, Christian D’Oria, Leonardo De Valerio, Davide Di Palmo, Samuele Dimonopoli, Lorenzo Enna, Antonio Fontana, Angela Koni. Nikoleta Koziol, Federica Micco, Francesco Palumbo, Claudia Passiatore e Gregory Pecoraro.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora