mercoledì 25 settembre 2024


25/04/2016 07:08:30 - Salento - Attualità

Il neo dottore in Legge è recluso a Catanzaro: è stato condannato con l’accusa di aver commesso diversi omicidi negli anni Novanta

Da killer spietato a esperto giurista: la parabola di Claudio Conte comincia in Salento e finisce a Catanzaro. Dalle truppe della Sacra corona unita a una cella del carcere calabrese, dove sta scontando l'ergastolo per diversi omicidi commessi durante la guerra di mafia che negli anni Novanta insanguinò la provincia di Lecce. Il 47enne di Copertino si è laureato in giurisprudenza: discussione, proclamazione e festa si sono svolte dietro le sbarre, perché secondo la giustizia italiana i delitti di cui si è macchiato sono talmente gravi da non poter consentire nemmeno il più breve permesso premio.
Neppure un'ora per discutere la tesi di laurea all'Università Magna Grecia, dove si è iscritto alcuni anni fa, dopo il trasferimento dall'istituto penitenziario di Perugia. Anche per sostenere gli esami Conte non è mai andato in facoltà: i professori si sono recati in carcere volta per volta. E ogni volta per loro era una sorpresa, quello studente modello che ha inanellato una serie di 30 e lode, fino alla tesi con 110, lode e menzione accademica, proclamata direttamente dal preside della facoltà, Luigi Ventura, che non ha voluto mancare all'appuntamento.
È stato lui definire l'esposizione della tesi "una lezione", durata oltre un'ora, con tanto di sentenze citate a memoria, riferimenti ai codici e alla pronunce della Cassazione. L'argomento, del resto, per Conte era appassionante perché autobiografico: 'Profili costituzionali in tema di ergastolo ostativo e benefici penitenziari', ovvero la dimostrazione dell'incostituzionalità del regime ostativo applicato ad alcuni detenuti soggetti al 'fine pena mai'. È questa la formula più restrittiva di ergastolo - che non consente di accedere ad alcun beneficio, come i permessi premio determinati dalla buona condotta oppure la detenzione domiciliare - e fa diventare il carcere un pozzo senza fondo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora