luned́ 23 settembre 2024


13/12/2008 07:02:11 - Manduria - Appuntamenti

 

VENT’ANNI DELLA SEDE DI MANDURIA
DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS
 
In occasione del ventennale della sede di Manduria dell’ArcheoClub d’Italia ONLUS, nella giornata di domani (domenica), nella cittadina messapica sono state organizzate due manifestazioni.
Alle ore 9, presso il Consorzio Produttori Vini, si terrà la tavola rotonda sul tema “Beni culturali: un’opportunità per promuovere e destagionalizzare il turismo in Puglia. Il ruolo delle sedi pugliesi dell’ArcheoClub d’Italia”.
I lavori si apriranno con i saluti di rito delle autorità: l’assessore al Turismo della Regione Puglia Massimo Ostillio, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il vicepresidente e assessore alle Politiche Sociali della Provincia Stefano Fabbiano ed il sindaco di Manduria Francesco Massaro.
La prima relazione sarà di Armando Peres, consigliere presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio, che parlerà de “la rilevanza del turismo per l’economia del Paese. Lo sviluppo del territorio”.
In seguito Clelia Arduini, presidente nazionale dell’ArcheoClub d’Italia, parlerà de “il ruolo del volontariato per la promozione del patrimonio culturale”, mentre Tommaso Colaninno, assessore provinciale al Turismo, relazionerà su “archelogia nella provincia di Taranto e sviluppo turistico”.
Dopo gli interventi del presidente dell’APT e dei presidenti delle altre sedi pugliesi dell’ArcheoClub d’Italia, le conclusioni saranno affidate a Emiliano Pacifico, assessore comunale al Turismo di Manduria, e a Delia Semeraro, presidente della sede di Manduria dell’ArcheoClub d’Italia ONLUS.
Nel pomeriggio invece, alle ore 17.00 presso la sala consiliare del Municipio di Manduria, in piazza Garibaldi, si terrà la manifestazione “Archeoclub in festa”.
Dopo il saluto del sindaco di Manduria Francesco Saverio Massaro, interverranno Delia Semeraro, presidente della sede di Manduria dell’ArcheoClub d’Italia, Arcangelo Alessio, direttore archeologico della Soprintendenza, e Don Franco Dinoi, arciprete di Manduria.
Dopo le testimonianze degli ex presidenti della sede di Manduria dell’ArcheoClub d’Italia, è previsto il concerto del duo “Corpi d’Arco”, con il violinista Francesco del Prete e la cantante Alessandra Caiulo.
La sede dell’Archeoclub d’Italia è presente a Manduria dal 1988 ed è costituita al momento da oltre cinquanta soci. Essa ha avuto sempre un ruolo attivo nelle campagne di scavi in località “Li Castelli” e nella necropoli messapica oltre ad una vigile e costante attenzione alle realtà archeologiche, artistiche e urbanistiche della città e del suo comprensorio. Ha organizzato inoltre seminari di studio e pubblica annualmente i “Quaderni Archeo” nei quali compaiono preziosi contributi scientifici che approfondiscono la conoscenza del territorio nei suoi diversi aspetti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora