sabato 28 settembre 2024


05/05/2016 17:55:32 - Manduria - Attualità

L’area fitodepurativa di Melendugno è finita dunque sotto la lente di ingrandimento di insegnanti e alunni

Un gruppo di alunni dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria ha visitato l’impianto di fitodepurazione di Melendugno.
Grazie all’iniziativa proposta dal locale circolo Legambiente di Manduria, approvata dalla dirigente Anna Cosima Calabrese, i ragazzi manduriani si sono trovati circondati dalla natura e dalla biodiversità creata in modo assolutamente naturale all’interno dell’impianto di fitodepurazione di Melendugno.
La scolaresca - che partecipava ad un più ampio progetto scolastico sulla tutela dell’ambiente che aveva come docenti referenti per la scuola primaria la maestra Rosetta Fanuli e per la secondaria di primo grado le docenti Grazia Buccolieri e Marino – aveva preliminarmente incontrato Giuseppe De Sario e Giuseppe Brunetti quali referenti del circolo Legambiente di Manduria, che avevano loro illustrato attraverso video e slide le peculiarità dell’impianto.
Agli incontri formativi ebbe a partecipare anche il consigliere regionale Cristian Casili, che, con la sua preparazione professionale e concreta conoscenza dell’impianto, ha illustrato agli alunni tutte le caratteristiche dell’impianto.
L’area fitodepurativa di Melendugno è finita dunque sotto la lente di ingrandimento di insegnanti e alunni.
«La scoperta dell’ambiente palustre e l’importanza che rivestono le zone umide sono le finalità del progetto didattico di educazione ambientale che Legambiente Manduria intende proporre a tutte le scolaresche, con l’invito agli amministratori del Comune di Manduria a fare altrettanto» dichiara Giuseppe De Sario, presidente del circolo di Legambiente. «Sarebbe auspicabile che gli amministratori che non conoscono la realtà della depurazione reflui a Melendugno approfondissero il proprio sapere, perchè con la visita al depuratore appare chiaro e lampante che lo stesso possa essere realizzato senza problematiche anche nel nostro Comune di Manduria o nel vicino comune di Sava».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora