sabato 28 settembre 2024


19/05/2016 15:43:19 - Manduria - Attualità

Si terrà presso l’auditorium del liceo classico “De Sanctis”

Domani, alle ore 17, presso l’auditorium del liceo classico ‘De Sanctis’ di Manduria si terrà una conferenza sul tema “Nuove strategie ambientali. La scuola incontra il territorio”.
Introdurranno l’incontro la dirigente Maria Maddalena Di Maglie e Cosimo Lariccia, assessore alla Cultura e ai Beni Culturali del Comune di Manduria, cui seguiranno gli interventi degli ospiti: Francesca Pace, dirigente sezione “Assetto del Territorio” della Regione Puglia; Maurizio Manna, direttore generale di Legambiente Puglia; Pietro Blu Giandonato, geologo; Michele Matino, vicepresidente del Circolo Legambiente Manduria. Modererà Fulvio Perrone, esperto naturalista.
I temi che verranno trattati riguardano la Tutela dell’ambiente e del consumo del suolo, il ciclo dei rifiuti, la tutela dei beni artistici e naturalistici, le fonti rinnovabili, il progetto Geositi Puglia. Ciascuna relazione sarà preceduta da brevi ricerche condotte sui medesimi temi dagli studenti Matteo Morrone, Ilaria Piccione, Giuseppe Notarnicola, Matteo Marsella, della classe 2C del Liceo Scientifico.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto scolastico, avviato nel mese di aprile, in collaborazione con il circolo cittadino di Legambiente, coordinato dai proff. Vito Andrea Mariggiò e Francesco Prudenzano, che ha previsto diversi appuntamenti, tra cui lezioni sulle caratteristiche botaniche del nostro territorio e sulle diverse problematiche di natura ambientale, una visita guidata al Bosco dei Cuturi, due conferenze su tematiche ambientali, a cui hanno partecipato docenti universitari e ricercatori, uomini politici impegnati a livello nazionale e cittadino nella tutela dell’ambiente, docenti e studenti del Liceo ‘De Sanctis-Galilei”.
Si è trattato, dunque, di un percorso di educazione ambientale con cui la scuola ha inteso promuovere una campagna di sensibilizzazione consapevole e responsabile sui temi dell’ambiente rivolta a tutta la società civile, chiamata ad interrogarsi sulle strategie di difesa del patrimonio naturalistico, fortemente minacciato da dinamiche di sfruttamento gravemente invasive. "










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora